Siamo entrati nella settimana che ci porterà al Gran Premio della Malesia di Formula Uno, una gara che potrebbe dare risposte importanti nella lotta per il titolo. Lewis Hamilton è infatti riuscito a bissare a Singapore il successo ottenuto a Monza e sembra quindi deciso a non mollare proprio ora. In casa Ferrari, invece, sono consapevoli di come la situazione per Vettel si sia complicata, ma vogliono continuare a lottare fino all’ultima gara.
Una pista da non sottovalutare
La gara in Malesia prevede 56 giri complessivi: gran parte del tracciato è in piano, ma non mancano le zone tortuose da prendere con la giusta dose di accelerazione. Un anno fa a terminare la corsa davanti a tutti fu Daniel Ricciardo, seguito dal compagno di squadra Max Verstappen e da Nico Risberg, che si sarebbe poi laureato campione del mondo.
La Ferrari è chiamata a una prova di carattere. Sebastian Vettel ha infatti uno svantaggio di 28 punti rispetto al leader della classifica Lewis Hamilton: un risultato positivo diventa quindi fondamentale per non sentirsi quasi del tutto tagliato fuori dalla lotta per il titolo. Il tedesco può vantare dalla sua ottimi precedenti: il numero cinque qui ha vinto per ben quattro volte, l’ultima nel 2015, il suo primo trionfo con la “Rossa”.
Gli appuntamenti da non perdere in Tv
Il Gran Premio della Malesia di Formula Uno, al di là dell’esito della corsa, è destinata a restare nella corsa: questa sarà infatti l’ultima gara che si correrà sulla pista asiatica. Il contratto in essere non è stato rinnovato. Lewis Hamilton punterà certamente a essere protagonista, non solo per motivi di classifica ma anche per rimediare a quanto successo dodici mesi fa quando era stato costretto al ritiro per un problema al propulsore.
Ecco gli appuntamenti più importanti per gli appassionati:
Venerdì 29 settembre
Prove libere 1: ore 5 diretta su Sky SportF1 HD – ore 10. 45 differita su Rai Sport + HD
Prove libere 2: ore 9 diretta su Sky SportF1 HD – ore 13.45 differita su Rai Sport + HD
Sabato 30 settembre
Prove libere 3: ore 8 diretta su Sky SportF1 HD – ore 12.15 differita su Rai Sport + HD
Qualifiche: ore 11 diretta su Sky SportF1 HD – ore 15 Pit Lane + differita su Rai 2
Domenica 1 ottobre
Gran Premio: ore 9 diretta su Sky SportF1 HD – ore 14 Pole Position + differita su Rai 1