Si avvicina il Gran Premio del Messico di Formula Uno, diciottesima e terz’ultima tappa stagionale. La gara che ci attende è decisamente atipica: la pista sorge infatti a ben 2.229 metri sull’altezza del mare. Lewis Hamilton potrebbe già conquistare il quarto titolo della sua carriera in questa occasione. Al britannico basterebbe arrivare quinto, indipendentemente dal risultato ottenuto dal “rivale” Sebastian Vettel. Un anno fa a vincere qui fu proprio il pilota Mercedes.
Il circuito più alto del Mondiale
Il Gran Premio del Messico si corre a Città del Messico, all’Autódromo Hermanos Rodriguez, della lunghezza di 4,304 km. Sono previsti 71 giri complessivi. Il record della pista, 1’20″521, è stato colto nel 2015 da Nico Rosberg, su Mercedes W06 Hybrid.
Il circuito si distingue per una caratteristica davvero molto particolare: è infatti la più alta del mondiale. Ogni mossa deve quindi essere valutata con particolare attenzione dai piloti. A causa della rarefazione dell’aria diventa infatti più difficile il raffreddamento dell’impianto frenante particolarmente sollecitato al termine del rettilineo. L’altitudine riduce inoltre la deportanza delle vetture, che diventano quindi più veloci nelle zone in rettilineo. Gli effetti da non sottovalutare non sono però finite qui. La potenza del motore diminuisce e questo costringe il turbocompressore a faticare maggiormente per garantire prestazioni ottimali.
A vincere un anno fa fu Lewis Hamilton, davanti a Nico Rosberg e Sebastian Vettel, poi penalizzato di dieci secondi.
Come seguire la gara in Tv
La gara di Città del Messico sarà visibile sia su Sky Sport Formula Uno HD, con relativi approfondimenti, sia sulla Rai. Ecco quindi il programma con gli appuntamenti da non perdere in Tv:
Venerdì 27 ottobre:
Prove libere 1: 17.00-18.30 – diretta su Sky SportF1 HD e Rai Sport HD
Prove libere 2: 21.00-22:30 – diretta su Sky SportF1 HD e Rai Sport HD
Sabato 28 ottobre:
Prove libere 3: 17:00-18:00 – diretta su Sky SportF1 HD e Rai Sport HD
Qualifiche: 20:00-21:00 – diretta su Sky SportF1 HD e Rai 2
Domenica 29 ottobre:
Gran Premio: ore 20:00 – diretta su Sky SportF1 HD e Rai 1