Haas, incendio nel box distrugge due treni di gomme

Haas, incendio nel box distrugge due treni di gomme

Non è iniziato nel migliore dei modi il weekend di Sochi per la Haas, che ha dovuto gestire un incendio scoppiato all’improvviso all’interno del box nella notte tra giovedì e venerdì. L’episodio, avvenuto per cause che devono ancora essere accertate con precisione, non è stato esente da conseguenze: due treni di gomme destinati a Kevin Magnussen sono infatti stati danneggiati al punto tale da diventare inutilizzabili.

Un contrattempo fastidioso

Nella notte è scoppiato un incendio all’interno del box della Haas a Sochi che ha provocato danni a due treni di gomme destinate alla monoposto guidata da Kevin Magnussen della Haas. La prima ipotesi sulla possibile causa dell’episodio sembra da addebitare a una scatola di controllo di un set di termocoperte.

Anche la scuderia non riesce ancora a spiegarsi l’accaduto: “Non sappiamo cosa sia successo, è tutto bruciato. Non possiamo saltare a conclusioni affrettate. È un bene che i membri dei vari team abbiano lavorato insieme per domare l’incendio, perché le gomme non sono facili da spegnere. Le gomme non sono state curate durante la notte, erano in stand-by” ha detto Gunthar Steiner, team principal della scuderia ad Autosport.

Gunthar Steiner, team principal della Haas (Foto: Motorsport.com)

L’episodio non è passato inosservato ai team rivali. Addirittura c’è chi avrebbe ipotizzato che qualche addetto ai box abbia deciso deliberatamente di lasciare accese le termocoperte pensando di poter migliorare le prestazioni degli pneumatici.

Il ringraziamento alla guardia

Steiner ha però voluto respingere prontamente lo scenario avanzato dagli avversari: “Non erano accese durante la notte. Erano collegate, altrimenti non ci sarebbe stato nessun incendio, ma non erano accese, erano in stand-by. Ora dovremo scollegarle di notte, quello che facciamo normalmente è entrare la mattina e accenderle, è tutto cablato“.

La Haas a Sochi (Foto: Formula Passion)

Il dirigente non ha però mancato di sottolineare la prontezza di riflessi di chi è intervenuto per sedare le fiamme: “Una guardia lo ha visto e poi hanno lavorato tutti assieme per spegnerlo. Un esito fortunato ed è un bene che abbiano lavorato insieme e l’abbiano fermato, perché se le gomme vanno a fuoco sono difficili da spegnere“.

 

Foto immagine in evidenza: Formula passion