Hamilton si interroga sul futuro: “C’è vita oltre la Formula Uno”

Hamilton si interroga sul futuro: “C’è vita oltre la Formula Uno”

La stagione di Formula Uno si è conclusa in modo più che positivo per Lewis Hamilton, laureatosi campione del mondo per la quarta volta in carriera. La voglia di competere ad alti livelli è ancora tanta, ma a quasi 33 anni diventa inevitabile interrogarsi sul proprio futuro. L’addio alle corse non sembra comunque essere così imminente. Il contratto che lo lega alla Mercedes è però in scadenza nel 2018 e a breve dovrebbe quindi iniziare il dialogo con la scuderia per valutare le varie opzioni disponibili. A sorpresa il britannico non sembra essere così spaventato all’idea di pensare alla sua vita lontano dal Circus.

Primi interrogativi sul futuro

Ogni sportivo abituato a una quotidianità ormai consolidata vive sempre un forte conflitto interiore quando si trova a interrogarsi sul suo futuro una volta terminata la propria attività. Anche un grande come Valentino Rossi, uno che è riuscito a conquistare ben nove titoli in carriera, non ha nascosto recentemente di provare un po’ di paura all’idea di quella che potrebbe essere la sua vita lontano dalle corse.

Almeno per ora Lewis Hamilton, neo campione del mondo in Formula Uno, non sembra nutrire lo stesso timore. A confessarlo è stato lui stesso in un colloquio avuto con un gruppo di giornalisti: “Ho un altro anno di contratto con la Mercedes e voglio rispettarlo. Ma sono arrivato a quel punto mi farò certamente delle domande riguardo al futuro.

La passione che lo ha accompagnato finora resterà comunque indelebile anche una volta appeso il casco al chiodo: “Qualora dovessi andarmene dalla F.1 so che non potrò tornare. E so che qualunque cosa succederà, mi mancherà. Anche se dovessero passare altri 5 anni e io dovessi restare a correre, so che quando smetterò tutto ciò mi mancherà“.

C’è una vita lontano dal Circus

Il britannico è convinto comunque di potersi costruire una vita tranquilla anche quando abbandonerà le corse: “Molti dicono che è meglio restare in F.1 più a lungo possibile, ma non sono sicuro che sia esatto. Ci sono un sacco di altre cose della vita oltre alla F.1. Ci sono cose della vita che mi sono mancate“.

Per la prima volta, però, Hamilton parlando dei suoi progetti futuri cita un’età specifica: “L’altro giorno parlavo con il mio migliore amico riguardo le cose che ho rinviato o voglio fare in futuro. Tra queste, vivere il un posto, avere una routine, uscire con gli amici, la mia famiglia. Ogni anno rimango a fare lo sport che amo e ritardo tutte queste cose. Ma dai 40 anni in poi avrò molto tempo per fare tutte le cose che non ho fatto sino a ora“. Apparentemente l’addio non sembra quindi così vicino, ma per continuare a gareggiare ad alti livelli sappiamo bene come sia fondamentale non perdere le motivazioni. Su questo con Lewis, almeno per ora, possiamo stare tranquilli.