Dopo un primo bollettino medico di stamattina alle 8,20, gli aggiornamenti dal Bufalini – Trauma Center di Cesena non sono cambiati. Nicky Hayden è ancora in coma farmacologico. I medici parlano di un “quadro di estrema gravità”. Hanno poi dichiarato: “Le condizioni cliniche di Nicky Hayden restano estremamente gravi. Il giovane, che si trova ancora ricoverato nel reparto di Rianimazione dell’ospedale Bufalini di Cesena, ha riportato un grave politrauma con conseguente gravissimo danno cerebrale“. L’edema cerebrale è quindi grave e per questa ragione non è stato possibile operare finora. SkySport ha annunciato che i famigliari sono a colloquio con i medici, il momento è quindi delicato.
Hayden: il tremendo incidente
L’incidente che ha coinvolto il pilota americano è accaduto ieri, 17 maggio, intorno alle ore 14. Hayden si stava allenando sulla Riccione-Tavoleto in bicicletta. Aveva deciso di trascorrere qualche giorno in relax dopo il Gran Premio d’Italia di Superbike a Imola di domenica scorsa.
Le dinamiche non sono ancora state definite ma soprattutto ufficializzate. Dai primi riscontri però, Hayden era da solo quando è stato investito da una Peugeot 206 nera guidata da un trentenne della zona. Il pilota ha sfondato il parabrezza dell’auto per poi rovinare a terra. “Quando i miei uomini sono arrivati – ha spiegato Pierpaolo Marullo, il Comandante della Polizia Municipale di Riccione – il ferito era ancora a bordo strada e veniva stabilizzato dal personale medico“.
Dopo un primo ricovero all’Ospedale “Infermi” di Rimini, Nicky Hayden è stato trasportato in elicottero al Bufalini di Cesena al reparto di rianimazione. Sin dai primi soccorsi, le condizioni di salute del 36enne americano sono parse critiche: fratture al bacino e al femore e grave trauma cranico.
Fino a poco fa, al capezzale di Hayden c’erano la fidanzata Jackie e la squadra Honda Superbike. Dall’America, la famiglia l’ha raggiunto nel primo pomeriggio in aereo: sono sbarcati a Bologna la mamma, Rose, e il fratello maggiore Tommy, ex pilota professionista. Il padre invece non è potuto partire per motivi di salute.
Aggiornamento del 19 maggio ore 7.29
Da quanto riporta Sport Mediaset, sembra che ci sia la presenza di “attività cerebrale nel corpo di Hayden“, con risposta al dolore. Una piccola speranza in un quadro che continua comunque a rimanere nero.
Aggiornamento ore 9.08
Alle 8.30, l’Ospedale Bufalini di Cesena ha diramato un nuovo, stringato bollettino medico: “La situazione è stabile. Il quadro clinico resta di estrema gravità e rispetto al giorno precedente non ci sono variazioni“.
Aggiornamento ore 11.00
“Stavo andando al lavoro, poi lui è venuto fuori all’improvviso dallo Stop“. Queste le dichiarazioni shock dell’uomo che ha travolto Nicky Hayden in bicicletta. Il 36enne di Morciano è sconvolto e, secondo ciò che riporta SkySport, non riesce e darsi pace per ciò che è accaduto nel primo pomeriggio del 17 maggio sulla Riccione – Tavoleto. Il conducente dell’auto sembra che continui a chiedere delle condizioni di salute del pilota americano. Infine, il padre dell’uomo ha chiesto di incontrare i famigliari di Hayden.
Aggiornamento ore 15.52
Il bollettino medico continua a essere lo stesso. Pare però che il fratello di Hayden, Tommy, abbia inviato i risultati degli esami medici effettuati dal “Bufalini” di Cesena negli Stati Uniti. La famiglia Hayden sembra quindi voler consultare altri pareri specializzati sulle condizioni reali in cui versa di Nicky e magari qualche nuova prospettiva.