Incidente Hayden, spunta il video: il filmato al vaglio degli inquirenti

Incidente Hayden, spunta il video: il filmato al vaglio degli inquirenti

Tutti gli appassionati di motori vivono con il fiato sospeso ormai da qualche giorno con la speranza di poter ricevere notizie positive sulle condizioni di Nicky Hayden. Il pilota Superbike è stato infatti travolto da un’auto a Rimini mentre si stava allenando in strada in bicicletta. Il conducente è ancora visibilmente sotto choc e ha raccontato di essersi trovato davanti lo statunitense all’improvviso. Ora spunta un video in cui è possibile capire meglio cosa sia successo e stabilire di chi sia la responsabilità.

La dinamica dei fatti è ancora poco chiara

Sono passati solo pochi giorni dall’incidente in cui è rimasto coinvolto Nicky Hayden, ma le notizie positive sul suo conto sono ancora pochissime. Nel frattempo la polizia Municipale di Riccione sta cercando di capire con maggior precisione cosa davvero sia accaduto in quell’incrocio fatale tra via Ca’ Raffaelli e via Tavoleto.

Il 30enne che era alla guida si è messo a disposizione delle autorità, anche se continua a essere incredulo. Maggiori certezze potranno emergere dal video che stanno ora visionando gli agenti. Il filmato, realizzato grazie a un impianto di videosorveglianza di un’abitazione situata a pochi metri dall’impatto, potrebbe innanzitutto eliminare i dubbi per capire se il giovane abbia rispettato i limiti di velocità e la precedenza. Non è escluso che il pilota possa essere stato distratto dalla musica che stava ascoltando alle cuffie. Sul luogo in cui è avvenuto lo schianto è stato infatti rinvenuto il suo iPod.

In base ai primi riscontri “Kentucky Kid” non avrebbe dato la precedenza mentre, dalla sua sinistra, stava arrivando la Peugeot. Il comandante del commissariato si è già sbilanciato: “È tutto molto chiaro, possiamo parlare in termini di certezza di mancata precedenza e velocità della vettura” – ha detto a Riminitoday. In attesa di saperne di più l’automobilista è stato iscritto nel registro degli indagati per lesioni stradali.

Le condizioni restano gravissime

Hayden, intanto, è ancora ricoverato nel reparto di rianimazione dell’ospedale Bufalini di Cesena. La prognosi resta riservata. Essere ottimisti al momento risulta difficile: nelle ultime ore, infatti, non è stato riscontrato alcun segno di miglioramento.

Il pilota statunitense ha riportato un grave politrauma (torso, gambe e testa) con un conseguente gravissimo danno cerebrale. Sottoporre il giovane a un’operazione è al momento da escludere perché l’ematoma risulta ancora troppo vasto.