Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Jean Todt sarà ancora presidente della FIA: è l’unico candidato alle elezioni

In attesa di capire se entreranno definitivamente in vigore le modifiche al regolamento a cui sta pensando la FIA per il 2021, nel Circus sembra prevalere la stabilità. A breve, infatti, sono in programma le elezioni che porteranno a scegliere il nuovo presidente della Federazione. Non sembrano comunque esserci dubbi su chi assumerà l’incarico. Al momento l’unico candidato resta Jean Todt. L’ex dirigente della Ferrari sarà quindi rieletto.

La FIA sceglie il suo nuovo capo

Sono fissate per il prossimo 8 dicembre le elezioni che porteranno a scegliere il nuovo capo della FIA. La designazione sembra essere però praticamente scontata: l’unico a presentarsi sarà infatti l’attuale presidente, Jean Todt. L’ex direttore della Gestione Sportiva Ferrari si era detto disponibile già lo scorso maggio a portare avanti ulteriormente il suo incarico, che mantiene ormai da tre mandati.

L’ultimo momento disponibile per candidarsi, fissato per il 17 novembre, è ormai scaduto. A questo punto si attende solo la formalizzazione dell’incarico da parte dell’Assemblea Generale della Federazione Internazionale dell’Automobile. Il dirigente francese è atteso da un compito che si prospetta comunque non semplice: è necessario mediare tra le scuderie, alcune delle quali si sono dette già contrarie alle modifiche al regolamento prospettate a partire dal 2021. La Ferrari, in modo particolare, non ha esitato a minacciare addirittura di abbandonare il Circus.

Sarà l’ultimo mandato

Già prima di avere la conferma della rielezione, il dirigente francese ha annunciato di non avere intenzione di ricandidarsi al termine di questo mandato. Il suo incarico avrà una durata di quattro anni, quindi fino al 2021. Una data cruciale per il Circus. Già in questo periodo si inizierà però a lavorare per verificare quali cambiamenti potranno essere introdotti davvero.

Todt sembra avere le idee chiare sui collaboratori che dovranno affiancarlo alla guida della FIA. “Tante persone che hanno votato per me mi hanno spinto a presentarmi per cercare di fare un altro mandato“.

 

Foto immagine in evidenza: Wikimedia Commons