Un successo insperato, questo è stato il Gran Premio di Imola della MXGP. La gara emiliana ha visto un’affluenza di più di 35.000 persone nell’ultimo appuntamento del Campionato Mondiale Motocross disputato all’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari. Un bagno di folla per vedere i beniamini di casa Andrea Cairoli e Kiara Fontanesi, oltre che per l’attuale campione del mondo Jeffrey Herlings.
Il titolo più bello
L’attenzione del pubblico nostrano è stata però catalizzata da Kiara Fontanesi, arrivata all’appuntamento emiliano in lotta per il titolo con Nancy Van de Ven. Dopo un secondo nella gara 1 del sabato, la campionessa italiana ha dato gas in gara 2 precedendo tutti sul traguardo. Un primo posto che ha garantito alla pilota parmense di ottenere il suo sesto titolo a soli 24 anni. Sesto titolo che ha emozionato la Fontanesi come se fosse il primo, come dichiarato a Tuttosport: “Una gioia che non riesco a raccontare. Troppo grande la soddisfazione di essere riuscita a vincere il Mondiale in casa. Ho lavorato tutta la stagione per arrivare qui a vincere. Tre gare in Italia sono state stupende e Imola rimarrà nel mio cuore. Una pista mitica, un GP stupendo e un meraviglioso pubblico. Sono al settimo cielo“.
Decisa a vincere
Dopo il secondo posto in gara 1, Kiara Fontanesi ha deciso fin da subito di partire a razzo per agguantare il titolo: “Sono partita con l’obiettivo di vincere la manche perché volevo rendere il campionato ancora più speciale. Ero emozionata prima della partenza, ma lucida. Sentivo la pressione, ma poi è svanita d’un colpo. La gioia ha tolto in un secondo tutto lo stress accumulato in questi giorni. Ringrazio tutti: la mia famiglia, il team, la Yamaha, gli sponsor e tutti i miei amici e tifosi. Questo sesto titolo è qualcosa di magico. Era come lo avevo sognato“.