Ora che la stagione 2018 è ormai conclusa non possiamo non ricordare questa annata in Formula Uno per due eventi ben distinti: l’ennesimo trionfo di Lewis Hamilton e della Mercedes e l’introduzione dell’Halo, il dispositivo pensato per garantire maggiore sicurezza ai piloti. Quest’ultimo strumento è stato oggetto di non poche critiche da parte degli addetti ai lavori perché ritenuto ingombrante, ma soprattutto a Spa si è rivelato fondamentale per la protezione che ha assicurato a Charles Leclerc. La FIA non ha così intenzione di fermarsi qui e si appresta a lanciare un sistema ancora più evoluto.
La sicurezza prima di tutto
Fare il possibile per garantire protezione ai protagonisti del Circus è ormai diventato un vero e proprio imperativo per la FIA. La Federazione ha così intenzione di proseguire sulla strada già avviata nella stagione da poco conclusa e si appresta a introdurre un nuovo Halo ancora più performante rispetto a quello visto in questi mesi, ma che ha scatenato non poche critiche da parte degli stessi piloti.
Finora, infatti, erano stati diversi a sottolineare quanto il dispositivo arrivasse a ridurre la visibilità e quindi potesse incidere negativamente anche sulle prestazioni. Si arriverà così a modificare il sistema almeno parzialmente per renderlo ancora più integrato con le monoposto. La sicurezza sarebbe così salvaguardata, ma allo stesso tempo si punterebbe anche a preservare l’estetica delle vetture. I benefici sono stati però evidente, come testimoniato da Leclerc a Spa.
End of the race in the 1st corner. Frustrating.
Never been a fan of the halo but I have to say that I was very happy to have it over my head today !
?: @f1gregoryheirman / @fotoformulak pic.twitter.com/QILqoVtjVh— Charles Leclerc (@Charles_Leclerc) 26 agosto 2018
L’Halo non lascia ma raddoppia
Niente addio quindi all’Halo, ma qualche modifica sarà comunque effettuata per migliorare alcuni piccoli difetti che sono stati riscontrati in questi mesi. A spiegarlo è Adam Baker, direttore della sicurezza della FIA: “Introdurremo una nuova generazione di Halo con l’aggiornamento regolamentare previsto per la stagione 2021 – sono le parole del dirigente riportate da Motorionline – . È importante sottolineare come l’Halo sia stato un elemento chiave del concetto d’auto sviluppato per il futuro, con il design che sarà completamente integrato al profilo della monoposto”.
Prevista inoltre una modifica alla posizione della telecamera presente sulle monoposto con l’obiettivo di assicurare maggiore visibilità all’interno: “La nuova posizione della telecamera ci offrirà una maggiore visibilità della parte superiore del corpo, senza contare che avremo una maggiore integrazione con l’ambiente. Gli appassionati potranno godere dell’intero vettura senza l’ostruzioni” – ha concluso.