Le notizie positive che erano trapelate negli ultimi giorni sulle condizioni di salute di Niki Lauda sono ora state confermate dai fatti. Il presidente non esecutivo della Mercedes, ricoverato dallo scorso agosto a Vienna dove è stato sottoposto a un trapianto di polmone d’urgenza, è stato infatti dimesso dall’ospedale. La strada che lo porterà al completo recupero è ancora piuttosto lunga, ma non è escluso che possa fare il possibile per essere al fianco della sua scuderia in una delle ultime gare della stagione.
La notizia tanto attesa è arrivata
Niki Lauda è ormai sempre più vicino a tornare alla sua quotidianità: l’ex pilota, oggi presidente non esecutivo della Mercedes, è infatti stato finalmente dimesso dall’ospedale di Vienna dove lo scorso 2 agosto è stato sottoposto a un trapianto di polmone.
Al momento dal nosocomio trapelano ancora pochi dettagli, ma la struttura ci ha tenuto a sottolineare che il tre volte campione del Mondo si trova “in buone condizioni generali”. Per l’austriaco sarà comunque necessario sottoporsi a un percorso di riabilitazione per far sì che l’organo possa tornare alla sua piena funzionalità.
Non si può escludere che l’intervento possa essersi reso necessario in seguito alle conseguenze dell’incidente in cui l’ex pilota era stato coinvolto nel 1976. Al Nurburgring in seguito all’impatto si era infatti generato un incendio che lo aveva portato a respirare fumi e vapori tipici della benzina. Già in quell’occasione il dirigente della Mercedes era stato sottoposto a un trapianto, ma di entrambi i reni.
Nella giornata di domani è prevista una conferenza stampa in cui saranno rivelati ulteriori aggiornamenti.
Il sostegno della Mercedes
A confermare le dimissioni di Lauda, considerate il primo passo per un lento ritorno alla normalità, è stata proprio la Mercedes, che non ha mancato di far sentire il sostegno al suo dirigente.
https://www.instagram.com/p/BpUmtaOlare/?taken-by=mercedesamgf1
Questo il messaggio pubblicato dalla scuderia tedesca sul suo profilo Instagram: “Due mesi e mezzo dopo un trapianto di polmone, siamo lieti di sapere che il nostro Presidente e amico Niki Lauda ha lasciato l’ospedale di Vienna. Niki inizierà ora una fase di intensiva di riabilitazione mentre continuerà la sua strada verso il pieno recupero. Non stiamo più nella pelle all’idea di rivederti, Niki”.
Foto immagine in evidenza: Lettera43