Jorge Lorenzo, reduce dalla vittoria al Mugello, arriva alla gara di Barcellona con grande entusiasmo e la voglia di confermarsi. Guidare in patria questa volta avrà però una sensazione particolare: il maiorchino, infatti, è reduce dall’accordo con la Honda, con cui correrà a partire dalla prossima stagione al fianco di Marc Marquez. Il maiorchino, almeno inizialmente, avrebbe voluto proseguire la sua avventura in Ducati, ma non appena ha capito che questo non sarebbe stato possibile si è guardato attorno e ora non potrebbe essere più felice.
Il primo approccio con la Honda
Ormai più di un anno e mezzo fa Jorge Lorenzo aveva accettato la corte della Ducati con l’intento di dimostrare di poter rendere nuovamente competitiva la moto italiana. I fatti, però, non gli hanno dato ragione. Le difficoltà non sono mancate e la prima soddisfazione è arrivata solo due settimane fa al Mugello.
Fino a qualche mese fa, però, nonostante qualche dissapore di troppo con il team, lo spagnolo era convinto di poter proseguire la sua avventura con la scuderia di Borgo Panigale: “Il mio desiderio era di continuare con Ducati, ma ho iniziato a sentire voci sul fatto che volessero scommettere su Petrucci o Miller e questo logicamente mi ha iniziato a far sondare altre opzioni, compresa quella che già conoscete – ha spiegato, riferendosi alla Honda – Quando abbiamo capito che stavano per rimpiazzarmi in Ducati, sia io che Albert Valera abbiamo iniziato a lavorare, ho fatto una telefonata ed è andata bene“.
Le offerte, per uno come lui che vanta cinque titoli in carriera, non sono mancate. È stato però lui il primo a pensare di potersi accasare alla Honda: “La prima opzione sul tavolo era la Yamaha, – prosegue – poi è arrivata la Honda, con cui ho fatto io il primo approccio“.
Un’accoppiata vincente
Non è comunque la prima volta che la Honda ha provato ad accordarsi con Jorge, ma questa volta i contatti sono andati a buon fine: “Ci sono state un paio di occasioni, la prima quasi 10 anni fa e l’ultima nel 2012, quando si è ritirato Stoner, in cui ho avuto l’opportunità di andare alla Honda, ma avevo sempre deciso di rimanere alla Yamaha“.
Lorenzo, da grande professionista quale è. al momento è concentrato al massimo sugli impegni che lo attendono con la Ducati, ma è già entusiasta all’idea di poter avere come compagno di squadra Marquez: “Non posso e non voglio parlare molto del futuro, perché sono legato ad un altro marchio e mancano ancora tante gare prima della fine della stagione. L’unica cosa che posso dire è che io e Marc formeremo una squadra molto potente” – ha concluso.
Foto immagine in evidenza: A. Farinelli – Motorionline