Jorge Lorenzo si appresta a concludere la sua esperienza biennale alla Ducati, ma dopo una prima stagione caratterizzata da qualche alto e basso in questo 2018 ha dimostrato di non avere perso lo smalto dei tempi migliori. La vittoria ottenuta a Brno, dove è stato prot
agonista di un duello acceso con Marc Marquez, ne è stata la piena dimostrazione. Il maiorchino a breve avrà già la possibilità di prendere confidenza con la sua nuova moto, la Honda: la scuderia di Borgo Panigale, infatti, gli ha concesso di poter prendere parte già a novembre ai test di Valencia.
L’esordio si avvicina
Avere la possibilità di iniziare una nuova avventura regala sempre grande entusiasmo e frenesia. È un po’ lo stato d’animo che quasi certamente sta provando in queste ultime settimane Jorge Lorenzo, che dalla prossima stagione affiancherà Marc Marquez alla Honda. La scuderia giapponese ha deciso infatti di piazzare un “colpo da 90” per affiancare il campione del mondo e si augura che la concorrenza che si respirerà tra loro possa fare solo il bene del team.
Il maiorchino negli ultimi mesi ha dimostrato di non avere perso lo smalto dei tempi migliori (la vittoria di Brno è stata emblematica), ma sembra essere ormai tardi per insidiare davvero il futuro compagno di squadra nella lotta per il titolo.
Il momento in cui il pilota potrà prendere confidenza con la sua nuova moto non è poi così lontano. La Ducati ha infatti dato il via libera a Jorge per prendere parte primi test di Valencia, in programma dopo il Gran Premio della Comunitat Valenciana sul circuito Ricardo Tormo (dal 20 al 21 novembre) e in quelli successivi di Jerez (dal 28 al 29 novembre). E lo farà in sella alla Honda RC213V del Team Repsol.
Il via libera della Ducati
La Ducati ha voluto rendere l’operazione trasparente. A confermare la partecipazione di Lorenzo ai test con la Honda è Paolo Ciabatti, ds del team: “Lo faremo provare con la Honda – sono le parole del dirigente riportate da MotoGp.com -. È il suo nuovo team e Lorenzo sarà nostro pilota fino a Valencia, ma poi lo lasciamo libero di provare. Ci sarà qualche restrizione legata ad alcuni sponsor, ma potrà fare entrambi i test, sia a Valencia e quello a Jerez”.