Il giudizio maturato dagli addetti ai lavori o anche solo da semplici appassionati non è un aspetto così secondario per chi ha un ruolo importante all’interno di un’azienda. Ne sa qualcosa anche Sergio Marchionne, attuale numero uno di FCA e presidente della Ferrari. È lui infatti il dirigente italiano con la migliore reputazione su internet secondo il riscontro di Reputation Manager.
Importanti meriti nel rilancio del gruppo Agnelli-Exor
Importante riconoscimento per Sergio Marchionne, che conferma la positività della sua attività. Il numero uno di FCA si conferma infatti al primo posto per reputazione sul web per il terzo anno consecutivo. A stabilire l’importante riconoscimento è l’osservatorio permanente realizzato da Reputation Manager, che ogni mese monitora la reputazione online dei dirigenti alla guida delle principali aziende italiane.
Il primato in classifica guadagnato da Marchionne deve essere addebitato soprattutto per quanto fatto nel far “volare il gruppo Agnelli-Exor“. Il valore della società è infatti cresciuto del 70%. È stato lui stesso inoltre a rassicurare il mercato sul suo futuro in Exor, dove rimarrà anche dopo l’uscita dalla casa auto. Il numero uno della Ferrari ha ottenuto 77,8 punti, 2,2 in più rispetto all’ultimo mese.
La classifica completa
I fattori che sono stati presi in esame per stilare la graduatoria comprendono i canali del web 1.0 (News e menzioni), quelli sul web 2.0 (Blog, social network) e l’evoluzione storica, calcolando per ogni contenuto l’apporto reputazionale in termini sia quantitativi che qualitativi.
Subito dopo il dirigente Ferrari si piazza un altro importante imprenditore, che negli ultimi anni è stato protagonista di una vera e propria scalata: Urbano Cairo. Il presidente del Torino viene apprezzato soprattutto per la politica di rinnovamento che sta mettendo in atto in una realtà storica per il nostro Paese come RCS. Il patron del club granata si è èerò fermato a 72,9 punti. Terzo gradino del podio per Francesco Starace (Enel) a 61,3 in calo di 6 decimi.
In graduatoria troviamo poi Claudio Descalzi, amministratore delegato di Enel che guadagna 1,8 punti e sale a quota 60,3 davanti a Diego Della Valle (Tod’s), quinto a 57,8 punti e John Elkann (Fca), sesto a 56,9 punti. Settimo Ennio Doris (Mediolanum) che guadagna tre posizioni, e Phillippe Donnett (Generali). Completano la top ten Flavio Cattaneo (Ntv) e Marco Tronchetti Provera (Pirelli), in calo di quattro posizioni rispetto al mese scorso.