Finalmente il momento tanto atteso è arrivato. Le maschere sono cadute e Alfa Romeo ha svelato la monoposto Sauber con il suo logo. A 33 anni dal divorzio con la Formula 1, Alfa Romeo torna sui circuiti del Gran Premio per far rombare i suoi motori. Sergio Marchionne, presidente del Cavallino, ha svelato la nuova livrea durante la conferenza stampa che si sta tenendo in queste ore, presso il museo Alfa Romeo che si trova nel Centro Direzionale di Arese.
È ufficiale: Alfa Romeo tornerà a correre
Alfa tornerà a far impazzire i fan sui circuititi del Circus grazie ad una nuova partnership con Sauber, la scuderia Svizzera. Con la conferenza che si è tenuta oggi, Sergio Marchionne ha finalmente ufficializzato questo grande ritorno: “Il ritorno di Alfa Romeo in F1 è un evento storico, un momento speciale non solo per noi, ma anche per il nostro Paese, importante per il nostro brand, ma anche per tutto il mondo della Formula 1. Restituiamo alla F1 un brand che ha fatto la storia della categoria”. Ovviamente la Ferrari non verrà tagliata fuori dai giochi, ma sarà parte integrante del progetto, fornendo la power unit. Come da tradizione per Sauber e Alfa Romeo: “Daremo l’opportunità a giovani piloti, come è accaduto per Kimi e Massa, di esordire con questo team. Ho il piacere di annunciare che Charles Leclerc e Marcus Ericsson saranno i piloti ufficiali”.
Un logo che è molto di più
Il logo Alfa Romeo si sposa perfettamente con la monoposto della scuderia Sauber. Benché il nuovo aspetto della monoposto sia bello, non è detto sia quello finale. Visto che è stata finita la scorsa notte. La nuova livrea mette insieme, creando un connubio perfetto, la bandiera Svizzera – patria della Sauber – e il logo del brand italiano. Bianco e rosso troneggiano su questa vettura, richiamando i valori e le tradizioni di due pilastri della F1. La croce e il Biscionne sono ben visibili sull’abitacolo del pilota sullo sfondo rosso.