Max Verstappen è uno dei giovani talenti che si sono messi in mostra nel Circus, ma che ha spesso ricevuto critiche, anche da parte dei colleghi, per uno stile di guida ritenuto a tratti troppo aggressivo. Emblematico il diverbio nato a inizio stagione con Lewis Hamilton, che non aveva esitato ad attaccare il pilota della Red Bull. Helmut Marko, consulente della scuderia austriaca, apprezza però pregi e difetti dell’olandese e ritiene che sia l’unico in grado di contrastare, anche in ottica futura, il campione del mondo.
Basta dubbi sul talento di Max
Finora non era mancato chi dubitava sulle doti in possesso di Max Verstappen, da molti additato come uno dei talenti emergenti del Circus, ma da altri criticato per un atteggiamento spesso sopra le righe pur di mettersi in evidenza in pista. La gara di Sochi ha però fugato ogni dubbio: la Red Bull, nonostante la penalità subita in partenza, è stata protagonista del Gran Premio, poi vinto da Hamilton.
A complimentarsi per quanto fatto è uno abituato a collaborare quotidianamente con lui come Helmut Marko: “Abbiamo assistito ad una corsa sensazionale da parte di Max e la Mercedes per un po’ non è stata in grado di attaccarci quando avevamo le gomme (soft) più fresche – ha detto Marko ai microfoni di Auto Motor Und Sport -. Peccato per Ricciardo che ha subito un danno sull’ala anteriore nella mischia del primo giro. Queste prestazioni ci offrono delle buone prospettive per le prossime gare”.
Stop agli errori di un tempo
Avere acquisito maggiore esperienza in pista ha permesso a Verstappen di affinare meglio la tecnica di gara e di capire come comportarsi al meglio nelle varie situazioni che si verificano a contatto con gli avversari. A riconoscere i miglioramenti è proprio Marko: ““Incredibile, ha fatto dei grandi sorpassi e i suoi avversari se lo sono visto spuntare un po’ dappertutto. Non commette più errori e ha maturato una maggiore consapevolezza nei propri mezzi. Attualmente è l’unico che si muove a livello di Hamilton“ – ha concluso.
Foto immagine in evidenza: F1world.it