Marquez imbattibile? Stoner ribatte: “La Ducati può batterlo”

Marquez imbattibile? Stoner ribatte: “La Ducati può batterlo”

Il suo addio alle corse è ormai avvenuto da qualche anno, ma a Casey Stoner l’esperienza nel Motomondiale non manca di certo. È stato lui infatti l’ultimo a conquistare un titolo in sella alla Ducati ed è quindi in grado di giudicare con piena cognizione di causa i protagonisti della MotoGp. L’australiano sembra avere le idee chiare: Marc Marquez al momento sembra essere ritenuto da tutti invincibile, ma lui ritiene che non lo sia poi così tanto. Anzi, Valentino Rossi in passato è già riuscito a battere il campione del mondo.

Il parere di un vincente

Anche in questa prima parte di stagione a dominare il Mondiale sembra essere Marc Marquez, desideroso di conquistare il suo quinto titolo in carriera. Andrea Dovizioso in primis, che ha lottato con lui fino all’ultima gara nel 2017, non sembra essere intenzionato a rendergli la vita facile.

Per molti il pronostico finale, vista la supremazia tecnica della Honda, sembra quasi scontato. Ma c’è chi non è d’accordo e non si tratta di uno qualsiasi, bensì di Casey Stoner, l’ultimo ad avere portato in vetta al mondo la Ducati nel 2007: “Ci sono tante gare in cui Marc è disposto a rischiare tantissimo negli ultimi giri – sono le parole dell’australiano riportate da Speedweek -. La Ducati può batterlo in alcune gare. Andrea ha dimostrato di poterlo fare, Lorenzo ha quello che gli serve. Valentino lo ha già battuto. Marc non è imbattibile, ma fa il suo lavoro in maniera eccellente. Ognuno deve trovare la propria ricetta per il successo”.

Marc Marquez e Andrea Dovizioso, principali favoriti per il titolo (Foto: GPone.com)

Uno sguardo alla prossima stagione

In attesa di capire come si delineeranno i punti di forza di questa annata, si sta componendo in maniera quasi completa lo scacchiere con le destinazioni dei piloti per il 2019. Una delle scelte più inaspettate è stata quella della Honda, che ha deciso di non rinnovare il contratto a Dani Pedrosa e di puntare su un pezzo da novanta come Jorge Lorenzo. Su questa mossa Stoner preferisce non sbilanciarsi troppo: “Non so cosa avrei fatto io, puoi prenderti un rischio e ingaggiare un giovane pilota o avresti potuto mantenere Dani, è una situazione davvero complicata. Dani ha costruito un bel rapporto con Marquez nel corso degli anni, quindi non avrei messo lì un pilota come Iannone“.

Casey Stoner e Danilo Petrucci (Foto: Twitter)

Il campione del mondo 2007, che ancora collabora come tester con la Ducati, è invece felice della promozione ottenuta da Danilo Petrucci: “Sono contento per Petrucci, merita questa opportunità per quanto dimostrato in passato con la Ducati“.

 

Foto immagine in evidenza: Twitter