Marc Marquez, in testa alla classifica di MotoGp grazie alle ultime tre vittorie consecutive, si appresta a compiere un’avventura entusiasmante: provare una monoposto di Formula Uno. L’iniziativa è resa possibile grazie alla Red Bull, che ha invitato oltre allo spagnolo anche Dani Pedrosa e Tony Cairoli, campione del mondo di Motocross. Il centauro della Honda, sponsorizzato come gli altri tre colleghi proprio dalla celebre bevanda energetica, è già elettrizzato all’idea e ha iniziato le prove.
Un’avventura ricca di emozioni
Per chi è abituato a gareggiare sulle due ruote la Formula Uno rappresenta spesso una tentazione a cui è difficile resistere. Ne è la riprova l’esperienza vissuta qualche anno fa da Valentino Rossi, che aveva avuto la possibilità di testare la Ferrari: il test lo aveva talmente affascinato da arrivare a pensare di passare nel Circus. L’idea è caduta poi definitvamente, ma anche in questa veste particolare il “Dottore” aveva stupito tutti, Michael Schumacher compreso, realizzando tempi di tutto rispetto.
Ora spetterà a Marc Marquez mettersi alla prova in questo ruolo inedito. Lo spagnolo, dopo il Gran Premio del Mugello, il 5 e il 6 giugno avrà infatti la possibilità di mettersi al volante della Red Bull, che ha invitato anche Tony Cairoli e Dani Pedrosa. Le monoposto che saranno fornite in dotazione ai tre piloti monteranno motori V8, quelli utilizzati prima dell’avvento dell’ibrido e ritenuti ideali per chi ha poca dimestichezza con le vetture.
Il test di avvicina
Marquez, in modo particolare, non perde la meticolosità e la voglia di fare bene che lo caratterizza da sempre nemmeno in questo frangente. A pochi giorni dall’evento, che si terrà sul circuito austriaco del Red Bull Ring, ha già iniziato così a testare il sedile che sarà presente sulla monoposto. L’adrenalina è già altissima ed è per questo che ha voluto condividere il momento con tutti i fan che lo seguono sul suo profilo Twitter.
Fitting day! ??@redbull #MM93 pic.twitter.com/L0SfOqIhnV
— Marc Márquez (@marcmarquez93) 24 maggio 2018
I tecnici della scuderia stanno già prendendo le misure dei tre campioni per adattare al meglio il loro fisico all’abitacolo della monoposto. L’esperienza è stata ovviamente organizzata soprattutto a fini pubblicitari (la celebre bevanda dietetica è sponsor dei tre centauri), ma chissà che non possa allettare uno di loro in proiezione futura.
Foto immagine in evidenza: LAT Images