Marc Marquez si avvia ormai a grandi passi a conquistare il titolo, il quinto in sei stagioni trascorse nella classe regina della MotoGp. A differenza della scorsa annata in cui la lotta è stata a lungo in bilico quest’anno lo spagnolo ha dominato per gran parte dei mesi, complici anche alcuni avversari che non sono riusciti a essere incisivi come avrebbero voluto. Tra questi c’è certamente la Yamaha, che potrebbe chiudere l’annata con un record negativo: potrebbe essere il primo campionato negli ultimi 15 anni nel quale la casa nipponica non vince nemmeno un Gran Premio.
Persa l’incisività di un tempo
Ormai da qualche tempo appare evidente l’incapacità della Yamaha di competere ad alti livelli al pari di Honda e Ducati, le due scuderie che già nella scorsa stagione hanno lottato fino alla fine per il titolo. Tutto questo non può che generare un senso di insoddisfazione anche in Valentino Rossi, che è arrivato a rinnovare il contratto fino a oltre i 40 anni nella speranza di riuscire a conquistare il tanto agognato decimo sigillo in carriera.
Questo scenario non può che favorire Marc Marquez, ormai vicinissimo a laurearsi campione del mondo che, a sorpresa, sembra avere individuato da cosa nascano i problemi del team nipponico: “Credo di aver intuito alcuni dei problemi della M1 – sono le parole dello spagnolo riportate da Formula Passion – nelle prove libere di Aragon mi sono trovato a guidare alle spalle di Viñales e ho visto come la sua moto abbia una buona accelerazione. Lui non ha guidato male, ma i suoi tempi sul giro non sono stati competitivi. Ho notato alcuni difetti, ma preferisco tenerli per me. Devono capire da soli che cosa non va sulla loro moto”.
La Tech3 non va meglio
Se la Yamaha ufficiale non sorride, alla Tech3 non va di certo meglio. Johann Zarco, che si era guadagnato tanti complimenti nella scorsa annata, ormai da tempo non riesce più nemmeno a lottare per le prime posizioni in gara. Anche su questo Marquez sembra avere le idee chiare: “Nelle prime gare e nei test è stato molto veloce, ma da qualche Gran Premio sembra avere molti problemi. Fa addirittura fatica nel giro secco in qualifica, aspetto dove nel passato era molto forte. Non posso dire perché sia così, però mi sembra che le cose gli vadano male da quando, a Jerez, ha annunciato il suo passaggio in Ktm. Gli auguro comunque il meglio”.
Foto immagine in evidenza: LAT Images