Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Marquez, rimpianto Valencia: “Lo sbaglio più grande della stagione”

Marquez, rimpianto Valencia: "Lo sbaglio più grande della stagione"

La stagione 2018 del Motomondiale finisce definitivamente in archivio con l’ennesimo titolo conquistato da Marc Marquez ormai qualche settimana fa, anche se la gara di Valencia che ha concluso l’annata non potrà essere certamente ricordata come una delle migliori per lui. Lo spagnolo ha infatti provato a lottare per gran parte della corsa con Andrea Dovizioso, ma alla fine una caduta ha compromesso i suoi piani. Decisiva si è rivelata, a suo dire, una scelta non del tutto consona delle gomme.

Uno sbaglio decisivo

Avere la consapevolezza di avere dato il massimo può a volte essere una parziale consolazione quando non si riesce a raggiungere appieno l’obiettivo prefissato. Questa sembra essere la situazione che sta vivendo nelle ultime ore Marc Marquez che desiderava chiudere al meglio la stagione sulla pista di casa pur avendo ormai il titolo in tasca.

A Valencia, però, non tutto è andato per il vero giusto e il pilota della Honda non è riuscito a portare a termine la gara. L’iberico ha però le idee chiare su quale sia la causa che gli ha impedito di essere competitivo come avrebbe voluto: la scelta delle gomme. Una mossa che lui non riesce a perdonarsi: “Posso dire di aver fatto lo sbaglio più grande della stagione – ha detto ai microfoni di Sky Sport -. Per fortuna il campionato era già deciso, quindi va anche bene così. Prima della partenza avevamo scelto la gomma morbida ma, visto che non pioveva, allora ho deciso di montare la media. È stata una decisione mia, considerando che nelle prove libere 3 eravamo andati molto forte con quella mescola. Evidentemente ho sbagliato”.

La caduta di Marc Marquez a Valencia (Foto: Twitter)

Le condizioni meteo sono cambiate nell’arco di pochi minuti e questo ha condizionato la sua prestazione: “Quando sono uscito dai box, in effetti, c’era poca acqua… – continua -. Sembrava dovesse andare bene. Poi, però, ha iniziato a piovere tanto e ogni curva era sempre più complicata. La prima cosa che ho fatto quando sono arrivato al box è stata scusarmi con la squadra e con la Honda. È vero che sono il campione, ma sto cercando la perfezione“.

E ora i test

È però ancora presto pensare alle vacanze. Domani e mercoledì i piloti saranno infatti impegnati, sempre a Valencia, con una serie di test che potranno servire a capire in cosa migliorare in ottica 2019. Per Marquez sarà però una prova in “formato ridotto”: “Nel test dovremo essere precisi. Non posso fare molti giri, perché le mie condizioni fisiche non me lo permettono – ha detto ancora il campione del mondo- . Nonostante questo errore, però, questa resta una delle mie stagioni migliori“.

Archiviata questa fase, il pilota della Honda dovrà affrontare l’operazione alla spalla infortunata durante i festeggiamenti per il titolo. La data dell’intervento è già stata fissata: lunedì 3 dicembre. “Non so in che cosa consisterà l’operazione, ho detto solo ai dottori che voglio essere pronto per il pre-campionato. Dicono che ci vogliono sei settimane per guarire, quindi spero che siano cinque” – ha concluso.

Marc Marquez in pista a Valencia (Foto: Twitter)