Pole position numero sette in questo 2018 iridato per Marc Marquez, l’80esima in carriera. Il fenomeno di Cervera ha costruito il risultato sotto la pioggia monsonica di Sepang, abbattutasi in mattinata sul circuito malese. Le intense precipitazioni hanno messo in pericolo lo svolgimento delle qualifiche, posticipate di ben due ore rispetto il rullino di marcia. L’asfalto bagnato ha alla fine esaltato il sette volte campione del mondo, il più veloce di tutti con il crono di 2’12″161: un’impresa che stupisce considerando come il tempo sia stato registrato nel primo tentativo del Q2, quando le condizioni della pista erano ancora proibitive.
? @marcmarquez93 is down!
He’s straight back up and he’s still fastest!#MalaysianGP ?? pic.twitter.com/GokdGKNqdE
— MotoGP™??? (@MotoGP) 3 novembre 2018
Yamaha presenti
La zampata nell’ultima run la danno le Yamaha. Con Marquez disarcionato — poco dopo le imprecazioni di Iannone per avergli tagliato la strada — i piloti della casa di Iwata suonano la carica della riscossa, perchè prima Valentino Rossi e poi Johann Zarco trovano lo spazio per agguantare la prima fila. Zarco con un mirabolante giro al limite della sessione, terminando secondo a +0″548; Rossi con una prestazione improvvisa che gli vale il terzo posto a +0″848. Un segnale positivo, questo, che fa ben sperare per la gara di domani, la quale proprio a causa del maltempo sarà anticipata di due ore e prenderà il via alle ore 6 italiane.
Gli italiani in palla
Un’ottima qualifica anche per Andrea Iannone, che con la sua Suzuki sembra aver trovato la dimensione giusta di top rider. L’abruzzese stampa il quarto tempo a +0″936 dalla testa, seguito da Andrea Dovizioso su Ducati a +1″022, abbonato alla quinta casella in schieramento. Prima di stendersi al suolo il Dovi era in procinto di chiudere un giro veloce importante, quasi sicuramente cucito in prima fila: un sintomo che la Ducati c’è e in corsa può dire la sua. A seguire Jack Miller in sesta piazza, quindi Danilo Petrucci, Alex Rins, Alvaro Bautista e Dani Pedrosa. Appena fuori dalla top ten il vincitore dello scorso GP Maverick Vinales, rallentato da un feeling non propriamente buono con la pista asiatica.
AGGIORNAMENTO ORE 16! MARQUEZ PENALIZZATO
La notizia fa già discutere: la direzione gara ha ritenuto opportuno sanzionare Marc Marquez per aver ostacolato, seppur involontariamente, Andrea Iannone durante il giro lanciato di quest’ultimo nel Q3. I commissari hanno giudicato come troppo aggressiva la sua condotta, penalizzandolo di ben sei caselle in griglia di partenza. Marc Marquez ha dunque perduto la pole position conquistata e domani partirà in settima posizione. Lo schieramento sarà quindi il seguente: Zarco, Rossi, Iannone in prima fila, il trio Ducati Dovizioso, Miller e Petrucci in seconda con Marquez, Rins e Bautista a completare.