La stagione è ormai avviata verso il quinto appuntamento stagionale, che si svolgerà sul circuito francese di Le Mans. In casa Honda ed in casa Aprilia si stanno vivendo situazioni analoghe all’interno del box. La casa di Tokyo, se da un lato si gode il momento di forma di Marc Marquez, dall’altro deve fare i conti con le difficoltà di Jorge Lorenzo, finora nell’ombra del campione del mondo. Anche a Noale non possono ritenersi pienamente soddisfatti. Aleix Espargaró è in crescendo in termini di risultati, ma Andrea Iannone sta soffrendo la moto italiana. Sul punto, si è espresso Max Biaggi, attraverso un post sulla propria pagina Facebook.
Max Biaggi difende Jorge Lorenzo: “Non si può mettere in discussione Lorenzo”
Max Biaggi, che sta vivendo la sua prima stagione da Team Principal di una squadra di Moto3, si è espresso sul difficile momento di Jorge Lorenzo e Andrea Iannone. Entrambi in sella a delle moto che ancora devono conoscere appieno e protagonisti di un avvio di stagione in cui i risultati sono stati a dir poco deludenti. Il “corsaro” ha difeso l’amico Lorenzo, esaltandone il talento: “A prescindere dall’amicizia che mi lega a Jorge, è impensabile mettere in discussione un campione che ha vinto così tanto, con così tanta autorevolezza e oltretutto ha avuto il coraggio di lasciare una Yamaha, nel momento in cui era la moto da battere.
Jorge ha cavalcato tre moto diverse negli ultimi 4 anni. Non è semplice, ma sono sicuro ci sia bisogno soltanto di un po’ di tempo. Jorge lavora tantissimo affinché si palesi quel feeling necessario a raggiungere la massima prestazione, infatti nei test di Lunedì non si è risparmiato compiendo quasi 100 giri! Honda e Jorge vogliono entrambi raggiungere lo stesso obiettivo. Ci riusciranno“.
Biaggi rilancia contro i detrattori: “Iannone è un talento”
Andrea Iannone non ha iniziato al meglio la sua stagione, ma anche in questo caso Biaggi difende il connazionale: “Nel box Aprilia ho conosciuto molto bene Andrea. E’ un talento, in cui io confido. Anche lui come Jorge ha cambiato 3 moto e tre team in 4 anni! Anche in questo caso le 3 moto sono molto diverse. Duplicare tutte le alchimie costruite in tanti attimi non è per nulla semplice. Non lo è dal punto di vista umano, non lo è dal punto di vista tecnico. Anche in questo caso c’è bisogno di tempo, tempo necessario ad adattare il pacchetto moto ad Andrea, tempo per far evolvere la RS GP. Ci sono tutte le condizioni per far bene. Sono sicuro che avrà modo di dimostrare il suo valore, scalando la classifica e raggiungendo le posizioni che competono a lui e all’Aprilia. Forza Jorge, e forza Andrea“.
Credits foto in alto: Pagina Facebook Max Biaggi