Mclaren, il ds Boullier dà le dimissioni con effetto immediato

Mclaren, il ds Boullier dà le dimissioni con effetto immediato

Terremoto in casa McLaren proprio ora che siamo nel pieno nella stagione 2018 di Formula Uno. Eric Boullier, direttore sportivo della Scuderia di Woking ha infatti deciso di dare le dimissioni con effetto immediato a quattro anni dal suo insediamento. Il team britannico è intenzionato a mettere in atto una riorganizzazione con l’obiettivo di tornare competitivi il prima possibile. A sostituire il francese sarà Gil de Ferran.

Un addio che fa rumore

Ormai da tempo la McLaren non riesce più a essere competitiva come un tempo, ma sembra ora decisa a non perdere ulteriore tempo ed è intenzionata a mettere in atto un processo di riorganizzazione. Nascono proprio con questa idea le dimissioni, con effetto immediato, del direttore sportivo Eric Boullier, arrivato nel febbraio 2014, anno dell’ultimo podio centrato dalla scuderia.

Eric Boullier e Fernando Alonso (Foto: Motorsport.com)

L’addio del dirigente sarà effettivo sin dal prossimo Gran Premio, in programma a Silverstone. A prendere il suo posto sarà uno dei nuovi consulenti, Gil de Ferran. Boullier non ha comunque dimenticato di ringraziare tutti per l’esperienza fatta in questo periodo: “Sono molto orgoglioso di aver lavorato con un team così brillante, ma riconosco che è giunto il momento di dimettermi. Voglio augurare alla McLaren il meglio per il resto della stagione e per il futuro”.

Riorganizzazione al via

L’addio di Boullier rappresenta però solo l’inizio. La McLaren ha infatti intenzione di attuare una serie di modifiche al suo interno per provare a tornare competitivi come un tempo (l’ultima vittoria risale ancora all’era Lewis Hamilton.

Zack Brown, CEO della McLaren (Foto: Formula Passion)

A spiegare meglio i progetti della scuderia è il CEO Zack Brown: “Le prestazioni del MCL33 non hanno soddisfatto le aspettative di nessuno alla McLaren. Ci tengo a sottolineare che la colpa non è delle centinaia di uomini e donne che lavorano all’interno del centro di Woking. Le cause sono sistemiche e strutturali. Proprio per questo motivo abbiamo apportato alcuni cambiamenti strutturali all’interno del team. Con l’annuncio di oggi iniziamo ad affrontare questi problemi e puntiamo a fare il primo passo verso la rinascita. Voglio ringraziare Eric Boullier per il suo servizio e il suo contributo dato alla McLaren e vorrei augurargli il meglio per il suo futuro”.

Non è però finita qui. Andrea Stella è stato nominato performance director e responsabile delle operazioni in pista. Simon Roberts, direttore operativo di McLaren Racing avrà invece il compito di supervisionare i reparti produzione, ingegneria e logistica.

 

Foto immagine in evidenza: Skysport.com