Lavorare in Formula Uno rappresenta l’aspirazione di moltissimi appassionati, ma ora grazie alla McLaren sarà davvero possibile provare a realizzare questo sogno. La scuderia inglese ha infatti deciso di approfittare del successo crescente degli eSports per organizzare un’iniziativa molto particolare: i videogiocatori più importanti del mondo potranno prendere parte a un torneo che offrirà la possibilità ai più bravi di entrare a far parte del team.
La McLaren punta sugli eSports
La McLaren, consapevole del successo crescente degli eSports, ha deciso di lanciare un circuito di Gran Premi virtuali per selezionare tra i migliori videogiocatori mondiali i giovani superpreparati cui affidare (con regolare contratto di lavoro) la gestione dei simulatori di gara di Fernando Alonso e Stoffel Vadoorne.
I concorrenti dovranno sfidarsi tra loro attraverso alcuni dei titoli di videogiochi del settore più celebri. I sei finalisti saranno selezionati da una giuria di esperti e avranno la possibilità di prendere parte alla fase finale del concorso. Altri quattro, invece, saranno scelti per partecipare alla gara di qualificazione online in programma la prossima estate.
In autunno è prevista invece la finale presso il McLaren Technology Center. A ogni candidato sarà inoltre richiesto di dimostrare le proprie competenze in ambito ingegneristico, oltre alla capacità di lavorare in team, requisiti ritenuti fondamentali per lavorare in Formula Uno.
Un’opportunità da cogliere al volo
L’iniziativa organizzata dalla McLaren rappresenta un’occasione interessante non solo per i videogiocatori, che hanno la possibilità di mettere alla prova il loro talento, ma anche per entrare a far parte di un mondo affascinante come quello del Circus.
Di questo ne è consapevole anche Zak Brown, direttore esecutivo della scuderia: “Abbiamo assistito a lungo alla crescita dei giochi online riguardanti l’automobilismo e, al giorno d’oggi, i paralleli tra il mondo virtuale e il mondo reale non sono mai stati così vicini. Questo è assolutamente il momento giusto per dare vita a una proposta unica ed emozionante. Quella che collega il mondo delle corse e quello delle simulazioni online in un modo che non è mai stato esplorato prima“.
Chi riuscirà ad emergere avrà la possibilità di dare il proprio contributo nel miglioramento della monoposto: “Il vincitore sarà davvero un componente fondamentale del nostro team – continua il dirigente –. Abbiamo assolutamente bisogno di ulteriore sostegno in funzione delle nostre due piattaforme di simulazione, quindi la concorrenza e il processo di selezione saranno rigorosi, spietati e avvincenti“.