Nel 2019 Marc Marquez proverà a conquistare il suo ottavo titolo iridato, avvicinandosi così al suo “nemico” Valentino Rossi. Il palmarès del pilota spagnolo vanta già numeri paurosi, 70 GP vinti e 7 titoli mondiali all’età di (quasi) 26 anni. Numeri che lo rendono automaticamente il pilota più ambito dalle case costruttrici. A tal proposito, nelle ultime ore è trapelata la notizia di un forte interessamento che la KTM ha mostrato verso Marc Marquez prima che il fenomeno spagnolo rinnovasse con la Honda. La casa austriaca è pronta a tutto per arrivare ai vertici della top class nel giro di pochi anni, per farlo serve un pilota come Marquez.
Il CEO di KTM: “C’è stata un’offerta per Marquez”
KTM è ormai da molti anni uno dei colossi motoristici di riferimento, sia nel campo delle moto di serie, sia in ambito sportivo. L’impegno che la casa austriaca sta attuando nel motomondiale è improntato su un’ascesa vincente e rapida. Questi obiettivi sono stati raggiunti in Moto3, categoria nella quale KTM primeggia ormai da anni insieme alla Honda. Per avere successo in MotoGP, la strada è inevitabilmente più tortuosa, ma le risorse economiche e la voglia di accelerare i tempi non mancano. Secondo quanto dichiarato dal CEO di KTM Spagna, Marc Coma (ex grande pilota della Dakar), la casa austriaca ha presentato un’offerta al 7 volte campione del mondo, poi rifiutata a vantaggio del rinnovo in Honda: “C’è stata un’offerta da parte di KTM, che voleva Marc Marquez nella sua squadra”. Queste le parole di Coma, rilasciate a Radio Marca e riportate da Sportfair.
KTM tornerà all’assalto del pilota di Cervera
Preso atto del rifiuto di Marquez, la KTM ha poi virato su Johann Zarco, nel ruolo di prima guida della squadra, coadiuvato dall’esperienza di Dani Pedrosa nei panni di pilota collaudatore. Eppure il sogno della casa di Mattighofen resta il Cabroncito: “Marc ha già fatto parte della famiglia KTM ed è un gran pilota. Ogni progetto ha bisogno di tempo, quello di KTM in MotoGP sta andando nella giusta direzione e, quando la moto sarà pronta per vincere, perché non avere Marquez come pilota?”. Le parole di Marc Coma lasciano presagire ad una futura nuova offerta per Marc Marquez, magari nel 2021, quando scadrà il contratto con Honda. Intanto lo spagnolo continua nel suo periodo di recupero dall’operazione alla spalla, determinato ad arrivare in forma per i primi test di febbraio a Sepang.