Importante novità in casa Mercedes. La scuderia ha infatti annunciato l’intenzione di dare l’addio al campionato DTM dalla prossima stagione. La casa automobilistica tedesca ha però in mente un piano ben preciso: a partire dal 2019 sbarcherà in Formula E dove avrà la possibilità di impegnarsi nello sviluppo dei motori 100% elettrici, un settore a cui l’azienda di Stoccarda tiene in modo particolare.
È il momento di cambiare
Cambia l’impegno di casa Mercedes nel Motorsport. Alla fine della prossima stagione l’azienda tedesca terminerà la sua avventura in DTM, dove finora ha conquistato il maggior numero di vittorie rispetto ai concorrenti.
La decisione è stata presa comunque in modo ponderato nonostante gli importanti successi ottenuti negli ultimi anni: “I nostri anni nel DTM saranno sempre al massimo come un capitolo importante nella storia della Motorsport di Mercedes – ha detto Toto Wolff, capo di Mercedes-AMG Motorsport –. Voglio ringraziare ogni membro della squadra il cui fantastico lavoro ha contribuito a rendere Mercedes-Benz il costruttore più vincente in DTM durante quel periodo. Sebbene la partenza sia dura per tutti noi, faremo tutto il possibile durante questa stagione e poi per assicurarci di vincere il maggior numero di titoli di DTM prima di andare. Lo dobbiamo ai nostri fan e a noi stessi“.
L’addio dell’azienda tedesca lascerà certamente un grande vuoto in DTM, dove correva ormai dal 2000. A questo punto resteranno in gara solo due costruttori: BMW e Audi.
L’impegno nel Motorsport continua
Il team tedesco non ha comunque intenzione di abbandonare del tutto le corse. A partire dal 2019-2020 inizierà infatti a gareggiare in Formula E, campionato dove vengono utilizzati motori 100% elettrici. Una scelta che conferma l’attenzione di Mercedes nei confronti dell’ambiente e di questo genere di propulsori.
A confermare la decisione è lo stesso Wolff: “Nel motorsport, come in ogni altra area, vogliamo essere il punto di riferimento del segmento premium ed esplorare al contempo nuovi progetti innovativi – prosegue il dirigente –. La partecipazione alla Formula 1 e alla Formula E rappresenta la soluzione ideale. La Formula E è simile ad una start-up: offre un format inedito, che combina l’atività in pista ad un’identità distintiva, in modo tale da promuovere tecnologie presenti e future“.
Wolff ritiene che con il passare dei mesi possa crescere anche l’attenzione del pubblico nei confronti della Formula E: “Il processo di elettrificazione delle vetture è in corso nell’ambito della produzione di serie. La Formula E offre al pubblico la possibilità di scoprire queste nuove tecnologie in una categoria diversa da tutte le altre. Sono contento che ci sia stata concessa un’estensione di un anno della nostra opzione: ci darà il tempo necessario per preparare il nostro ingresso in Formula E” – ha concluso.