Niki Lauda lo aveva assicurato pochi giorni fa e tutto è stato rispettato: saranno ancora Lewis Hamilton e Valtteri Bottas a guidare la Mercedes anche nella prossima stagione. A un giorno di distanza dal rinnovo del campione del mondo, arriva anche quello del compagno di squadra fino al 2019. Le Frecce d’Argento possono così concentrarsi al meglio sulla seconda parte di stagione e tentare la rincorsa a Sebastian Vettel, attuale leader della classifica.
Si punta sulla linea della continuità
La Mercedes, che vince il Mondiale costruttori ormai da 2014, sa bene come sia fondamentale programmare con largo anticipo per competere ad alti livelli. E così, dopo il rinnovo biennale di Lewis Hamilton, ecco anche quello di Valtteri Bottas. Il polacco ha prolungato il suo rapporto con la scuderia tedesca fino al 2019, con opzione fino al 2020.
Nella nota ufficiale diramata dal team si sottolinea la volontà di proseguire con una coppia che si è dimostrata di sicura affidabilità: “Da quando è arrivato in Mercedes all’inizio del 2017, Bottas ha collezionato tre vittorie e cinque pole – si legge nel comunicato -. Nell’ultima stagione, la prima con il team, ha giocato un ruolo chiave nel quarto titolo costruttori consecutivo vinto da Mercedes. Nel 2018 ha fatto significativi passi in avanti sia nelle prestazioni che nella collaborazione con Lewis Hamilton con cui, ad oggi, forma una delle coppie più forti nello sport“.
Strongest driver pairing in #FormulaOne?:
After yesterday’s announcement about the contract extension of @LewisHamilton,we have another great news for the next season. #Mercedes-AMG Petronas Motorsport reaches a multi-year agreement with @ValtteriBottas. @MercedesAMGF1 #Formel1 pic.twitter.com/t7HXMcSrqI— Daimler AG (@Daimler) 20 luglio 2018
La soddisfazione di Valtteri
Poter avere la conferma ufficiale nero su bianco della fiducia della scuderia nei suoi confronti non può che rendere felice Bottas. “È una bella notizia sapere che correrò per la Mercedes nel 2019 ed è bello annunciarlo qui ad Hockenheim, non solo la gara di casa della Mercedes, ma anche la pista dove ho ottenuto la mia prima vittoria in monoposto nel 2007. Quest’anno sono riuscito a fare un bel passo avanti, ma credo che ci sia ancora molto da fare. Non siamo stati molto fortunati finora, ma la squadra conosce il mio valore e questo è un grande segno di fiducia nei miei confronti“.
Altrettanto soddisfatto si è detto il team manager Toto Wolff: “Siamo lieti di prolungare il contratto di Valtteri con la Mercedes per almeno un’altra stagione e confermare la nostra line-up per il 2019, proprio prima della gara di casa di Hockenheim“.
Foto immagine in evidenza: Motorsport.com