È ormai passato qualche anno da quando Luca Cordero di Montezemolo non ha un ruolo operativo all’interno della Ferrari, ma il legame con la “Rossa”, si sa, è indissolubile praticamente per tutti. L’ex presidente continua infatti a tifare per la scuderia di Maranello e si augura che presto possa arrivare quel titolo che manca ormai dal 2007. L’ex dirigente si dice davvero ottimista: questo potrebbe essere l’anno buono.
Una gioia attesa da tempo
Per tutti gli appassionati di motori italiani è quasi impossibile non avvertire un moto di vicinanza nei confronti della Ferrari. Non è un caso che molti piloti sognino di poter guidare un giorno la “Rossa”. Ormai dal 2008, anno in cui era arrivato l’ultimo titolo costruttori targato Kimi Raikkonen – Felipe Massa. A Maranello non c’è la possibilità di festeggiare un successo nonostante i tentativi di migliorare costantemente la monoposto.
Luca Cordero di Montezemolo è convinto che Sebastian Vettel, tornato in testa al Mondiale dopo la vittoria in Canada, possa essere l’uomo giusto. L’ex presidente intravede qualche similitudine con un altro tedesco leggendario, Michael Schumacher: “Michael ha vinto tanti titoli con noi. Sebastian, sfortunatamente, non ancora – ha detto in occasione della presentazione della mostra dedicata a Schumi -. Spero che possa partire presto una nuova era, che possa vincere tanti titoli consecutivi come Michael. Penso che Vettel sia un pilota forte. Nei suoi confronti, Michael ha sempre avuto una buona opinione“.
A rendere ottimista l’ambiente c’è l’affidabilità che la vettura può garantire: “Spero possa seguire l’esempio di Schumacher, anche se non sarà facile nonostante sia giovane e forte – prosegue Montezemolo -. Ma, come dicevo, è forte e quest’anno può finalmente contare su un’ottima monoposto. La stagione è ancora lunga, spero che Sebastian non abbia troppa pressione addosso. Per ora la Mercedes non ha dato segnali di essere troppo competitiva, dunque avrà tante chance, forse può essere l’anno buono“.
Foto immagine in evidenza: Lettera43