Loris Baz è stato operato al braccio destro per una sindrome compartimentale. In un primo momento, i medici avevano pensato a una tendinite sfociata dalla gara in Qatar ma il perdurare del dolore aveva obbligato il pilota a approfondire le visite.
L’operazione, eseguita dal Dottor Dufour nell’ospedale di Aix-en-Provence in Francia, sembra essere andata a buon fine. “La verità è che non ho mai avuto problemi – spiega Baz – ma quest’anno la moto è molto fisica, forse la più fisica della mia vita. Il dolore è iniziato in Qatar, la prima volta che l’ho sentito e che mi ha impedito di lottare contro Lorenzo fino a fine gara. In Argentina è andata un po’ meglio ma a Jerez e Le Mans ho avuto ancora dolore e al Mugello era molto forte. In un primo momento abbiamo pensato fosse una tendinite, ma alla fine abbiamo scoperto che era sindrome compartimentale. E dopo aver parlato con diversi medici come il dott. Mir e il dott. Charte, entrambi erano d’accordo che si doveva operare”.
Il team ha già pubblicato una foto del pilota e del suo chirurgo dove lo si vede sorridente e positivo. Baz ha infatti approfittato del mese di stop estivo per essere curato. “Adesso passerò una settimana tranquilla per poi iniziare l’allenamento in moto e in palestra per arrivare al top a Brno” ha dichiarato.