La stagione 2017 del Motomondiale è iniziata solo da poche gare, ma in casa Yamaha si inizia già a dare uno sguardo al futuro. Ogni scuderia che vuole primeggiare non deve infatti lasciare niente al caso e deve pianificare ogni azione. Proprio per questo già da ora si pensa al possibile erede di Valentino Rossi. Il “Dottore”, infatti, ha ormai compiuto 38 anni e a breve potrebbe decidere di appendere il casco al chiodo.
Una rivelazione a sorpresa
In questo avvio di stagione di MotoGp sono stati diversi i piloti che si sono messi in evidenza. Tra questi c’è certamente Valentino Rossi, tornato in testa alla classifica, che sta dimostrando quindi di non avere niente da invidiare ai colleghi più giovani. Anche il compagno di squadra Maverick Vinales ha raccolto notevoli apprezzamenti ed è pronto a lottare per il titolo fino alla fine.
Un altro pilota che sta mostrando doti a sorpresa è certamente Johann Zarco, che ha stupito tutti al suo primo anno nella classe regina. A bordo della Yamaha Tech3 è infatti riuscito a mettere in difficoltà colleghi ben più titolati del calibro di Marquez e dell’attuale leader del Motomondiale.
Un giovane pilota che piace a tanti
Nonostante la scarsa esperienza sono già diverse le scuderie che si sono rese conto delle potenzialità di Zarco. Già in questa stagione il pilota avrebbe dovuto proseguire la sua carriera in Suzuki, ma il team giapponese ha poi deciso di non far valere la propria opzione.
Herve Poncharal, boss del team Tech3, sembra deciso a puntare anche per il futuro sul francese: “Abbiamo un contratto di un anno con un’opzione per il 2018 che vorrei esercitare – ha detto a Speedweek.com – La clausola di uscita è nel caso entrambi avessero avuto uno scarso rendimento ma non è questo il caso, al contrario. Sia Zarco che Folger sono molto felici di essere nella squadra dove si trovano ora. La nostra intenzione è quella di continuare con gli stessi piloti nel 2018. Saremmo stupidi a pensare qualcosa di diverso, sia dal punto di vista dei piloti e che per il sentimento reciproco di proseguire la collaborazione“.
In caso di conferma da parte della Yamaha Zarco potrebbe essere addirittura uno dei più accreditati a raccogliere l’eredità di Valentino Rossi. Il contratto che lega il “Dottore” al suo team scade infatti nel 2018 e diventa quindi fondamentale iniziare a guardarsi intorno già ora.