La leggenda del Motocross Marty Smith è morto a 63 anni in un tragico incidente che ha coinvolto anche la moglie Nancy. La tragedia ha avuto luogo lunedì 27 aprile, mentre entrambi si trovavano a bordo di una dune buggy.
Addio a Marty Smith
Non è ancora del tutto chiara la dinamica dell’incidente in cui Marty Smith e sua moglie Nancy hanno perso la vita, lunedì 27 aprile. La notizia si è diffusa solo ieri, quando i maggiori media americani, come la CNN, hanno comunicato la sua morte. I due coniugi stavano attraversando a bordo di una dune buggy, su cui viaggiavano anche una coppia di amici, l’Imperial Sand Dunes nel deserto della California. Con loro c’erano dunque altre 2 persone che non risulterebbero ferite, l’amico di Marty Smith Lee Ramage e sua moglie Tammy.
Drammatica la testimonianza di Ramage che, sconvolto dall’improvvisa perdita dell’amico, ha scritto su Facebook: “Mia moglie Tammi ed io eravamo nel buggy e non ci siamo feriti. Abbiamo passato almeno un’ora a cercare di salvargli la vita prima che arrivassero i primi soccorritori. Marty ha fatto il suo ultimo respiro mentre gli tenevo la testa, tenendo le sue vie respiratorie libere. Marty era il mio migliore amico e ho provato con tutte le mie forze a salvarlo mentre Tammi ha cercato di salvare Nancy“. Nel post pubblicato da Ramage c’è anche una foto scattata qualche ora prima della tragedia che ritrae le due coppie.
Da campione a leggenda
Marty Smith era una sorta di mito nel mondo del Motocross, aveva vinto nel corso della sua carriera ben 18 competizioni nazionali. Era originario di San Diego e aveva gareggiato nell’AMA Motocross Championship dal ’74 all”81 vincendo per ben 2 volte il titolo nella categoria 125e una volta quello della categoria 500. Nel 2000 il campione era entrato a far parte dell’AMA Motorcycle Hall of Fame nella sua categoria.
Marty Smith non ha mai abbandonato il mondo del Motorsport, che per tutta la vita ha continuato a seguire da vicino e da protagonista. Il campione e la moglie Nancy lasciano 3 figli e diversi nipoti. Adesso spetterà alle autorità fare chiarezza sulla loro morte e sulla dinamica dell’incidente.
Foto in alto: Instagram Marty Smith