MotoGp, il calendario si rinnova: dal 2019 ecco il Gran Premio di Finlandia

MotoGp, il calendario si rinnova: dal 2019 ecco il Gran Premio di Finlandia

L’ambiente delle due ruote è legato alla tradizione, ma sa anche rinnovarsi per stare al passo con i tempi e accontentare una platea vasta ma sempre più esigente. Nasce proprio con questo obiettivo l’idea di modificare periodicamente il calendario e fare tappa quindi in località affascinanti e suggestive. A partire dal 2019 il Motomondiale si arricchirà così del Gran Premio di Finlandia, che si terrà nel circuito di Kymi Ring, situato a 100 chilometri da Helsinki.

Credits: Tuttomotorsport.com

Il Motomondiale fa tappa a Helsinki

È trascorsa più di una settimana dall’inizio della stagione 2018 di MotoGp in cui nella gara inaugurale in Qatar a trionfare è stato Andrea Dovizioso. Gli organizzatori non amano però farsi trovare impreparati e sono già al lavoro per programmare al meglio il 2019.

Proprio dal prossimo anno è prevista una novità importante in calendario, l’introduzione del Gran Premio di Finlandia. Il contratto stipulato da Dorna, la società che gestisce il Motomondiale, ha una durata di cinque anni. I lavori sulla pista del Kymi Ring sono già in corso e non dovrebbero subire ritardi. Il circuito, in base a quanto trapela, avrà una lunghezza di 4,6 chilometri, che saranno percorsi dai piloti in senso antiorario caratterizzati dalla presenza di nove curve.

Il circuito finlandese del Kymi Ring (Foto: Motorsport.com)

Una gara che manca da più di 30 anni

L’ultimo appuntamento delle due ruote in Finlandia risale a più di tre decenni fa. In quel periodo la MotoGp ancora non esisteva ed erano tre le categorie presenti nel Motomondiale: 125, 250, 350 e sidecar.

All’epoca la classe regina era costituita dalla 500, che ha fatto tappa in Finlandia per l’ultima volta nel 1981. A trionfare in quell’occasione fu un pilota italiano: Marco Lucchinelli.

Il numero delle gare del Motomondiale sale così a quota 20. Difficile, secondo quanto ha precisato più volte l’amministratore della Dorna, Carmelo Ezpeleta, che questo numero possa essere superato. Il dirigente spagnolo sarebbe però in trattativa per introdurre  un Gran Premio su un circuito semi-permanente in un Paese asiatico. Se questa idea venisse confermata potrebbe essere eliminata dal calendario uno degli eventi attuali.