MotoGp Catalunya, l’ammissione di Marquez: “Lorenzo era più forte”

MotoGp Catalunya, l’ammissione di Marquez: “Lorenzo era più forte”

Marc Marquez ha mancato l’appuntamento con la vittoria in Catalunya, dove a salire sul gradino più alto del podio è stato il suo futuro compagno di squadra, Jorge Lorenzo. Non riuscire a centrare il massimo risultato in due gare consecutive è certamente inaspettato per il campione del mondo, che non ha potuto fare altro che arrendersi di fronte alla prestazione del connazionale. La lotta per il titolo si fa quindi ora più difficile. Ora c’è un avversario inaspettato da battere: Valentino Rossi.

Non si poteva fare di più

Fare bene sulla pista di casa è certamente uno degli obiettivi che si pongono tutti i piloti e Marc Marquez non era da meno. Il campione del mondo, reduce da una gara al Mugello inferiore alle aspettative, voleva quindi rimettere le cose in chiaro al Montmelò. A vincere è stato però un altro spagnolo, Jorge Lorenzo, nonostante il campione del mondo abbia fatto il possibile.

Ad ammettere gli sforzi fatti è proprio il pilota della Honda: “Oggi ho attaccato, poi ho visto che Lorenzo era troppo forte. Ho anche visto che Dovizioso era caduto e sono caduti in tanti, dunque ho pensato a prendere 20 punti. Ora sono 27 punti davanti a Rossi. Abbiamo fatto un po’ di fatica, non so se la gomma dura sia stata la scelta migliore però il secondo posto è quello che si era visto tra prove e qualifiche” – ha detto al termine della gara.

Marquez rende omaggio ad Andreas Perez a Barcellona (Foto: Crash.net)

Due avversari inaspettati

La prova di Lorenzo è stata davvero magistrale ed è un’ulteriore conferma, dopo quanto accaduto al Mugello, di come il maiorchino non abbia perso lo smalto dei tempi migliori. Marquez nelle prossime gare dovrà quindi prestare attenzione anche al suo futuro compagno di squadra: “Come si argina questo Lorenzo? Lavorando ancora di più – prosegue il campione del mondo – . Questo significa che ci manca ancora qualcosa, vedremo cosa accadrà su piste diverse. Io ero dietro di lui a Jerez, andava veloce, ma poi è calato. Qui speravo in un suo calo, e invece è stato molto costante”.

Jorge Lorenzo, un nuovo avversario per Marquez (Foto: Formula Passion)

Finora si pensava che l’avversario più duro che potesse separare Marquez dal quinto titolo della sua carriera fosse Dovizioso, che ha lottato con lui fino all’ultimo già un anno fa. Le ultime due corse hanno però scardinato la situazione, come sottolinea lo stesso Marc:Valentino Rossi è secondo ed è forte. Al momento è quello più vicino” – ha concluso.

 

Foto immagine in evidenza: Motosprint – Corriere dello Sport