La breve pausa estiva è terminata con la conferenza stampa con la quale i piloti hanno rianimato tutti i temi lasciati in sospeso con la bandiera a scacchi del Sachsenring. Marc Marquez, che taglierà il traguardo delle 100 gare in MotoGP, vuole consolidare il primato in classifica e proseguire nell’incredibile stato di forma in cui si trova. Le Yamaha di Rossi e Viñales approdano su una pista sulla carta favorevole, puntando alla prima vittoria stagionale, e in attesa di alcune modifiche d’elettronica previste per il test che si svolgerà il giorno successivo alla gara.
Marquez: “Il mio più grande errore? La prima parte della stagione 2015”
Marc Marquez correrà domenica la sua centesima gara in MotoGP, una carriera finora incredibile per il pilota spagnolo, costellata da 4 titoli mondiali nonché dallo status di pilota più veloce del mondo: “Correre la centesima gara in MotoGP mi fa capire quanto il tempo passi velocemente. Di queste 99 gare il mio errore più grande è stato probabilmente la prima parte della stagione 2015, in cui non ho ascoltato chi mi diceva di raccogliere punti, ho sempre forzato, del resto io imparo quando vado a sbattere contro“.
Il pilota spagnolo passa poi alla disamina sul week-end di gara che si appresta ad affrontare: “La pausa estiva è stata utile per riposarsi e analizzare la prima parte della stagione, si può ancora migliorare qualcosa. I piloti Yamaha sono competitivi e migliorano costantemente, ora è fondamentale ritrovare la giusta mentalità, c’è ancora qualcosa da migliorare”. L’obbligo di migliorare grava su Yamaha, che nelle vesti di Rossi e Viñales aspetta con ansia le novità tecniche che saranno provate dopo la gara. Valentino Rossi analizza la prima parte di stagione: “Sono contento in parte per la prima parte di stagione, abbiamo fatto 5 podi e siamo secondi in classifica. Non siamo però forti a sufficienza per poter vincere una gara, perciò dobbiamo continuare a migliorare. Lunedì nel test avremo qualche piccola modifica d’elettronica da provare, ma niente di grosso, per fare uno step decisivo ci vorrà più tempo”.
Valentino ha poi ricordato l’edizione passata del granpremio di Brno: “L’anno scorso è stato un buon week-end malgrado il risultato finale, Brno è una pista fantastica, piena di bei ricordi”. Anche il compagno di squadra Maverick Viñales si aspetta delle buone prestazioni: “Siamo cresciuti molto durante la stagione, mi sento sempre meglio. Manca ancora qualcosa per giocarsi la vittoria. Arrivo qui con tanta motivazione“.
In rappresentanza della squadra Ducati, parla Danilo Petrucci, reduce da un incoraggiante quarto posto in Germania: “Finora sono in linea con le mie aspettative di campionato, siamo stati veloci, anche se mi dispiace aver perso il podio in Germania al penultimo giro. Sarà importante come sempre capire la gestione gomme, ultimamente ho faticato molto con la pista calda. Lavoreremo comunque per cercare di essere sempre con i più veloci”.
Momento “social”: le domande dei fan
Come di consueto, in chiusura di conferenza stampa sono protagonisti i fan, che stendono la tensione con domande più “leggere”. Sottoposti alle domande più strane e divertenti dei fan i piloti hanno affrontato una serie di argomenti di vario tipo. Valentino Rossi: “Mi piacerebbe correre di nuovo a Donington. Vorrei anche correre a Spa ma credo sia troppo rischioso per le moto“. Marc Marquez: “Se potessi prevedere il futuro vorrei sapere se un giorno correrò mai in bagarre contro mio fratello“. Domanda scomoda infine per Danilo Petrucci, a cui è stato chiesto chi sarebbe il testimone in un suo eventuale matrimonio: “Credo di rimanere scapolo a vita – scherza l’italiano – Sono molto amico di Simone Corsi, potrebbe essere lui il mio testimone, dato che si è anche sposato di recente. Valentino invece potrebbe essere l’organizzatore“.