MotoGp, delusione Lorenzo in Qatar: “Ho finito i freni”

MotoGp, delusione Lorenzo in Qatar: “Ho finito i freni”

La Ducati torna dal Qatar, gara che ha dato il via alla stagione 2018 del Motomondiale, con sensazioni contrastanti. Alla gioia di Dovizioso, che è riuscito a salire sul gradino più alto del podio, fa infatti da contraltare la prestazione di Jorge Lorenzo, che non è riuscito a terminare la corsa a causa di una caduta. Lo spagnolo, reduce da un 2017 ricco di delusioni, si era presentato a questo appuntamento con grande desiderio di riscatto, ma ancora una volta ha dovuto gestire una delusione imprevista.

Una delusione difficile da digerire

All’inizio di ogni annata sportiva ogni pilota si presenta con numerosi propositi e obiettivi da raggiungere. Tra questi, c’è certamente Jorge Lorenzo, che alla sua prima stagione in Ducati ha deluso le aspettative ed è ora desideroso di rifarsi. In Qatar, però, torna con le ossa rotte: a causa di una caduta non è infatti riuscito a portare a termine la gara. In quel momento si trovava al decimo posto e non sembrava comunque in grado di impensierire chi si trovava davanti a lui.

“È stata una giornata molto strana, non mi era mai successo durante la mia carriera: ho finito i freni e in pratica sono dovuto saltare dalla moto per evitare di sbattere contro il muro” – sono le sue parole pronunciate al termine del Gran Premio riportate da Motorsport.com.

Il problema tecnico era evidente: “Già dal secondo giro la leva del freno anteriore ha iniziato ad allungarsi, quindi pensavo che il disco si stesse surriscaldando – continua –. Ho cercato di usare sempre meno il freno anteriore, ma poi ho iniziato ad avere un buon passo e alla curva 4 ho provato a passare Iannone, ma i freni non hanno risposto, quindi sono andato lungo ed ho dovuto tirare giù la moto per non colpire il muro“.

Qualche segnale positivo c’è

Nonostante la giornata decisamente storta, Jorge prova a intravedere qualche aspetto positivo che può renderlo ottimista per il resto della stagione. I tecnici, infatti, sembrano avere fatto un buon lavoro per risolvere i problemi emersi nel 2017: “La moto 2018 è migliorata in molti aspetti, ma alla partenza la ruota si è alzata parecchio ed ho perso feeling – sottolinea ancora lo spagnolo -. Sono entrato alla prima curva sullo sporco e mi sono ritrovato 12esimo. Quando poi stavo recuperando ho avuto il problema al freno“.

Jorge Lorenzo in Qatar (Foto: Motorsport.com)

In Qatar Lorenzo ne ha inoltre approfittato per testare la carena senza appendici aerodinamiche, elemento che potrebbe avere influito sulla sua andatura. Sarà quindi il pilota a valutare insieme al team il suo effetto: “Sfortunatamente non c’è stato molto tempo per provarla con così poche sessioni in questo fine settimana, non abbiamo potuto fare una comparativa. Vediamo se potremo usarla su un altro circuito”  – ha concluso.

 

Foto immagine in evidenza: Fox Sports