L’acqua condiziona l’ultimo GP dell’anno, ma Valencia va in scena una gara avvincente seppure influenzata da troppe cadute. Cadute eccellenti come quelle di Marc Marquez e Maverick Viñales, KO già nei primi giri. La corsa si ferma a 14 giri dal termine, proprio mentre Valentino Rossi, fin lì in giornata di grazia, aveva raggiunto e infilato Andrea Dovizioso ed Alex Rins. Come previsto dal regolamento, la gara deve ripartire e al restart non è brillantissimo il Dottore, che cede terreno prezioso al forlivese della Ducati e cade a pochi passaggi dalla bandiera a scacchi col secondo posto praticamente in cassaforte. Sul podio ci salgono invece, oltre Dovizioso, Alex Rins e Pol Espargaro, che conduce per la prima volta la KTM nella top 3 in classe regina.
Andrea Dovizioso vince una gara pazza e difficile
La pioggia torrenziale abbattutasi sul circuito Ricardo Tormo di Valencia non ferma Andrea Dovizioso e la Ducati, trionfanti in un GP attraversato da tante scivolate e da una doppia partenza. Alla fine ha vinto il pilota più costante, pulito ed efficace, il solito stile da professore del Ducatista: dalla splendida vittoria di Valencia parte l’attacco al titolo per la stagione 2019. Chiude in seconda posizione un concreto Alex Rins, mattatore della prima parte di gara in sella alla ormai più che consolidata Suzuki, terza forza della stagione dopo Honda e Ducati. Ma i riflettori sono tutti puntati sul primo podio della KTM in top class grazie a Pol Espargaro.
Ennesima domenica amara per Valentino Rossi e la Yamaha: il fenomeno di Tavullia era il pilota più veloce durante la “prima gara” e sembrava impossibile che qualcuno potesse resistergli. Negli ultimi giri prima della bandiera rossa era arrivato a guadagnare più di un secondo a passaggio a Rins e Dovizioso. Poi, alla ripartenza, cade a pochi giri dalla fine mentre era in seconda posizione, in una dinamica simile a quella di Sepang. Unica consolazione per il pilota italiano è il terzo posto in classifica generale, definitivamente conquistato anche grazie alla caduta di Maverick Viñales.
Dani Pedrosa saluta il motomondiale
Dopo 295 GP si ritira dalle corse Daniel Pedrosa, protagonista a Valencia di una gara che ha esaltato la sua esperienza e il suo talento cristallino, che gli ha permesso di concludere la corsa in quinta posizione. Il pilota di Sabadell conclude la sua straordinaria carriera nella pista in cui detiene il record di vittorie. Arriva al termine anche l’avventura di Jorge Lorenzo sulla Ducati, un sodalizio caratterizzata da alti e bassi ma che il maiorchino si porterà nel bagaglio tecnico necessario per provare a battere Marquez con la sua stessa moto nella prossima stagione.