Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

MotoGp, la Ducati ha scelto: sarà Petrucci il nuovo compagno di Dovizioso

Petrucci

È tempo di ufficializzazioni in MotoGp. A pochi giorni dal rinnovo di Aleix Espargaro con l’Aprilia e l’approdo di Jorge Lorenzo alla Honda, la Ducati ha comunicato l’intenzione di puntare su Danilo Petrucci, che viene così promosso dal Pramac Racing al Factory Team. La scuderia di Borgo Panigale potrà così contare su una coppia italiana (Andrea Dovizioso ha rinnovato fino al 2020 solo qualche settimana fa) per sfidare la Honda, che punterà invece sul duo spagnolo Lorenzo-Marquez.

Una promozione tanto attesa

In questi mesi Danilo Petrucci aveva detto più volte di sentirsi pronto per poter correre su una moto ufficiale sottolineando che la Ducati sarebbe stata la sua prima scelta. A quasi 28 anni il ternano, che ha già dato prova di diverse buone prestazioni nella classe regina, non vedeva l’ora di poter fare il salto che tanto desiderava. E alla fine è stato accontentato. Sarà infatti Petrux ad affiancare Andrea Dovizioso in sella alla “Rossa” a partire dalla prossima stagione.

Confermato l’addio a Jorge Lorenzo, che ha trovato casa alla Honda, il team di Borgo Panigale non ha perso tempo e ha già annunciato il suo successore. Tra i più soddisfatti per la scelta c’è l’amministratore delegato Claudio Domenicali, negli ultimi tempi ai ferri corti con il maiorchino: “Desidero dare un caloroso benvenuto a Danilo, che non vediamo l’ora di vedere nei colori del Team Ducati il prossimo anno, insieme ad Andrea Dovizioso, perché siamo certi che continuerà la sua rapida ascesa al successo. Onesto, grande lavoratore e velocissimo, Danilo interpreta al meglio lo spirito del Ducatista. Gli vogliamo davvero bene“.

Una gioia aspettata a lungo

La fiducia mostrata dal team nei suoi confronti non può che rendere felice il pilota: “Va da sé che per me far parte di un team ufficiale è un sogno che diventa realtà ha detto Petrucci. – È un grande onore diventare un pilota ufficiale del Ducati Team, soprattutto per chi come me è partito di Ducati come collaudatore delle moto di serie” – ha sottolineato Danilo.

Andrea Dovizioso-Danilo Petrucci, la nuova coppia Ducati dal 2019 (Foto: Sky Sport)

Petrucci non ha dimenticato di ringraziare la scuderia per la fiducia mostrata nei suoi confronti: “Prima di tutto voglio ringraziare Paolo Campinoti e Francesco Guidotti, che mi hanno dato la possibilità di crescere in sella ad una Ducati del Pramac Racing Team negli ultimi quattro anni. Voglio anche ringraziato i dirigenti di Ducati e Ducati Corse – Claudio Domenicali, Gigi Dall’Igna e Paolo Ciabatti – che mi hanno apprezzato prima come persona e poi come pilota e non vedo l’ora di iniziare questa nuova avventura. Ora voglio solo provare a finire la stagione nella top 5 poi iniziare la prossima con il Ducati Team“.

 

Foto immagine in evidenza: Motorsport.com