MotoGp Germania, il rimpianto di Petrucci: “Avrei potuto lottare per il podio”

MotoGp Germania, il rimpianto di Petrucci: “Avrei potuto lottare per il podio”

Con la gara in Germania, vinta brillantemente da Marc Marquez, abbiamo messo in cantiere la prima parte della stagione 2018 di MotoGp, che sembra ancora, salvo stravolgimento, nelle mani dello spagnolo. A tornare dal Sachsering con una sensazione di rammarico è però Danilo Petrucci, che ha dovuto accontentarsi del quarto posto. Il ternano ha mancato il podio proprio nel finale dopo essere stato sorpassato da Maverick Viñales anche se, a detta del pilota, a impedirgli di raggiungere un obiettivo che sembrava a portata di mano è stato il contatto con Jorge Lorenzo.

Il rimpianto per un podio mancato

La Honda di Marc Marquez è stata la vera dominatrice al Sachsering, dove lo spagnolo ha ottenuto la sua nona vittoria consecutiva. Anche i piloti italiani sono riusciti comunque a farsi valere su una pista non semplice come quella tedesca, a partire da Valentino Rossi, che è riuscito a piazzarsi subito dopo il campione del mondo.

Positiva anche la prova di Danilo Petrucci, che non può però nascondere il dispiacere per non essere riuscito a centrare per un soffio il podio. Il ternano è stato infatti sorpassato a due giri dalla fine da Maverick Viñales: “Sono felice del risultato, anche se chiaramente il podio era alla portata e perderlo all’ultimo giro non è bello – ha detto al termine della gara -.Devo dire che tutto il team ha dato il massimo, forse a livello meccanico ed elettronico siamo riusciti a fare la differenza, siamo andati molto bene. Questa era una delle piste più difficili per me riguardo i consumi ed è andata molto bene. Abbiamo dimostrato di poter stare con i migliori. Abbiamo trovato soluzioni importanti e possiamo rimanere tra i primi anche nelle prossime gare. Ho guadagnato punti importanti per il Mondiale“.

Danilo Petrucci in pista con la sua Ducati Pramac (Foto: Motorsport.com)

Il contatto incriminato

Il pilota della Ducati Pramac, pur soddisfatto della sua prestazione, non dimentica il contatto avuto nel corso della gara con Jorge Lorenzo. L’episodio, a suo dire, ha inevitabilmente influito sul suo mancato podio. “Peccato per il contatto che ho avuto con Jorge – ha sottolineato “Petrux” –, perché in quel frangente ho perso un secondo e secondo me avrei potuto lottare per il terzo posto con Maverick senza quel contatto. Però è andata così. Con i se e con i ma non si sale sul podio“.

Danilo Petrucci – Jorge Lorenzo: un rapporto logorato per sempre? (Foto: LAT Images)

I rapporti tra i due sono ormai raffreddati da qualche settimana, a rivelarlo è proprio l’italiano: “Io verso Jorge non ho nulla. È lui che ha smesso di parlarmi dopo Le Mans. Io sinceramente non ho nulla contro di lui, solo che lui non si risparmia mai di dire qualcosa su di me” – ha concluso.

 

Foto immagine in evidenza: Sky Sport