In questo periodo la MotoGp sta affrontando un periodo di sosta prima di tornare in pista nel primo weekend di agosto. La situazione è però ben diversa per alcuni addetti ai lavori della classe regina: la Honda ha infatti deciso di approfittare di questa fase per effettuare una serie di test privati sul circuito di Brno. La pista non è stata scelta a caso: proprio qui è infatti previsto il prossimo appuntamento del Motomondiale. In questa occasione Marquez, Pedrosa e Crutchlow verificheranno il livello di affidabilità del nuovo telaio.
Un’occasione per migliorare i difetti
Un periodo di riposo può essere certamente utile per allentare le tensioni, ma non sempre staccare del tutto rappresenta la scelta ideale. Questo sembra essere anche il pensiero della Honda, che ha deciso di sfruttare la sosta della MotoGp per effettuare una serie di test a Brno, sede del prossimo Gran Premio in programma dal 4 al 6 agosto.
Marquez, Pedrosa e Honda saranno quindi pronti a scendere in pista per verificare l’affidabilità della moto e in modo particolare del nuovo telaio, pensato per sostituire quello utilizzato finora, che ha generato numerosi problemi.
Il più danneggiato in questa prima fase di stagione è stato proprio il campione del mondo, che si trovava spesso costretto a compiere mosse azzardate in frenata per colmare almeno in parte le perdite durante l’accelerazione. Troppo spesso, però, questa scelta non ha pagato: sono state ben 12 le cadute fino a questo momento.
Un telaio tutto da provare
La sessione di Brno sarà l’occasione per testare il nuovo telaio predisposto dalla scuderia giapponese con l’obiettivo di ridurre il gap dalle Yamaha. Ogni dettaglio non sarà lasciato al caso per cercare di aiutare il più possibile Marc Marquez a confermare il titolo conquistato un anno fa.
Anche lo spagnolo si era detto favorevole all’idea del team di utilizzare alcune giornate per provare a rimediare ad alcuni difetti della moto: “Un test durante la pausa estiva è sempre una buona idea sia per i piloti che per la moto, perché ti permette di non perdere il ritmo. La Honda ci darà diverse piccole cose che possono essere un aiuto, ma non faranno una gran differenza. Proveremo un telaio e diverse altre cose” aveva dichiarato nei giorni scorsi.
Le distanze in classifica tra i vari piloti sono davvero ridotte ed è per questo che tirare un allungo proprio in questa fase potrebbe rivelarsi decisivo.