A inizio stagione Andrea Iannone era arrivato in Suzuki con grandi aspettative e la voglia di confermare le buone potenzialità mostrate in sella alla Ducati. La realtà è stata però finora ben diversa: diversi problemi tecnici ed errori individuali hanno spesso impedito al pilota di terminare le gare. La delusione è quindi tantissima, ma la voglia di rivalsa non manca. In Giappone l’abruzzese è riuscito finalmente a mettersi in evidenza in positivo portando a casa un buon quarto posto. Nelle prossime tre gare, l’italiano punta a fare meglio in piste che ha già avuto modo di provare nei test individuali.
Una gioia attesa a lungo
La stagione di MotoGp ha finora regalato numerosi colpi di scena e cambi al vertice della classifica, ma nelle prime posizioni Andrea Iannone non si è praticamente mai visto. L’abruzzese aveva accettato l’offerta della Suzuki con l’idea di mettere in difficoltà i piloti di testa, ma in troppe occasioni non è nemmeno riuscito a terminare la gara.
Il quarto posto ottenuto a Motegi è quindi un risultato accolto con soddisfazione: “Alla fine è un risultato positivo – ha detto al termine del Gran Premio di Motegi -. Fare una buona parte di gara con i primi, vederli a pochi metri davanti e pensare anche di poter superare è stata una sensazione molto bella, non mi sembrava di essere nel 2017. Sono contento, alla fine ho sofferto un po’ il calo della gomma”.
Le tre gare che chiuderanno la stagione sono ora in programma a Phillip Island, Sepang e Valencia, tre piste che la Suzuki aveva già avuto modo di provare nei test invernali. Un vantaggio importante per il fidanzato di Belén, anche se nel frattempo la moto ha subìto modifiche rilevanti: “Si, l’avevo provata, ma era una Suzuki un po’ diversa, perché poi abbiamo fatto delle scelte differenti. Quella del primo test era stato amore a prima vista, ma poi mi è mancata tutto l’anno. Però abbiamo dei dati e finalmente possiamo fare delle comparative. Potrà essere utile per capire alcune cose, ma spero che riusciremo ad essere più veloci rispetto ai test“.
Una soddisfazione da condividere con i tifosi
Anche in questa occasione, come già capitato anche nei momenti negativi della stagione, Iannone ha voluto raccontare il suo stato d’animo dopo il Gran Premio del Giappone. Nel post pubblicato sul suo profilo Instagram, Iannone ha sottolineato quanto sia importante non mollare anche quando le circostanze sembrano negative: “Oggi ho avuto la conferma di ciò che ho sempre pensato. Non bisogna mai smettere di credere nei cambiamenti! In questo ultimo anno ho imparato tante cose; la più importante però, è che non bisogna mai rimpiangere quello che avevi. Bisogna lavorare e concentrarsi al massimo per trasformare quello che hai in quello che vorresti, nonostante le difficoltà. Bisogna crederci sempre, anche se è tutto difficile, anche se tutto va storto! Se vi accorgete che quello che avete non è quello che vi aspettavate, pensate solamente a migliorare e a tirare fuori il meglio. L’obiettivo è uno. Ed è sempre lo stesso. Arrivare dove vogliamo! Grazie a tutte le persone che mi hanno sempre supportato e che mi sono state vicino in questi momenti difficili. Grazie alla Suzuki, alla mia squadra e a tutte le persone che ogni giorno lavorano duro per questo progetto. Io ci credo!“.