In questa prima parte di stagione del Motomondiale uno dei piloti ad avere maggiormente deluso è Andrea Iannone, arrivato in Suzuki con grandi aspettative, ma finora quasi mai competitivo per le prime posizioni. Negli ultimi mesi le critiche, come era facile immaginare, non sono mancate e c’è stato chi, senza mezzi termini, ha sostenuto che la sua testa fosse rivolta più alla fidanzata Belen Rodriguez piuttosto che alla carriera. Il centauro di Vasto è pronto a ripartire subito dopo la pausa con grande entusiasmo ed è convinto di poter tornare a fare bene.
Pronto a dare il massimo in pista
La pausa della MotoGp sta ormai per volgere al termine, ma Andrea Iannone non ha trascorso questo periodo dedicandosi solo al riposo. Gli eventi mondani, a cui può partecipare grazie alla fidanzata Belen Rodriguez, non sono stati certamente il suo primo pensiero. Anzi. In queste settimane trascorse a Ibiza si è allenato duramente senza risparmiarsi, come dimostrano le immagini pubblicate sul suo profilo Instagram.
L’abruzzese sa di dover dare il massimo nella seconda parte della stagione per rimediare ad alcune prestazioni non eccezionali collezionate finora in sella alla Suzuki, ma non è assolutamente pentito di avere accettato l’offerta della scuderia giapponese: “Se ho mai pensato che sarebbe stato meglio restare in Ducati? Proprio in questi termini no… Anche se ci sono stati momenti in cui ti dici ‘cazz…” – ha detto a La Gazzetta dello Sport -. Però poi ti rendi conto che è quasi un arrendersi. E avere successo ora diventa una questione di principio. Certamente, per Ducati, tenermi sarebbe stata una scelta molto più economica. Però Jorge verrà fuori“.
Il suo futuro sarà ancora nel team nipponico, anche se le offerte non mancano: “Che Aprilia mi cerchi è indubbio, ma non ho mai nascosto la volontà di restare in Suzuki. Ho un contratto con loro di 2 anni e vorrei rinnovarlo“.
Massima concentrazione per raggiungere gli obiettivi
Iannone vuole quindi ripartire traendo spunto dai buoni segnali raccolti: “Sono contento, sono sincero. I primi giorni non ero felice, c’erano pensieri che mi disturbavano, ma a freddo, analizzando tutto, l’umore è cambiato. Al Sachsenring abbiamo fatto un buon passo avanti che si è visto in gara, voglio ripartire da lì“.
La voglia di fare bene è massima: riposare era necessario, ma senza mai staccare del tutto la spina: “Faccio crossfit, corro, giro con la moto da cross. Due-tre ore al giorno, questo è il momento per caricare rispetto alla stagione di gare. La pausa serviva per staccare, soprattutto i primi giorni li ho vissuti male. Ora sono rigenerato, carico, pronto a ripartire“.
Le critiche
Negli ultimi mesi non sono mancate le critiche nei suoi confronti, in modo particolare da parte di Kevin Schwantz, uno che conosce bene l’ambiente Suzuki, ma Iannone vuole provare a guardare avanti e rispondere a tutti con i risultati: “Mi è dispiaciuto. A me non ha mai parlato di certe cose, avrei preferito che me le avesse dette direttamente in faccia. Ma la cosa non mi fa male, io vivo in prima persona quel che sta succedendo, so da cosa dipende questa situazione. Intorno a me ci sono chiasso e confusione perché tutti si aspettavano qualcosa di diverso“.
Il pilota crede nelle potenzialità della moto ed è assolutamente convinto di poter ripagare il team della fiducia. Questo è il suo primo pensiero e, almeno per ora, è da escludere l’idea di un figlio (come si vociferava qualche tempo fa): “Al momento non ci penso. Sono concentrato sulla sfida Suzuki. Poi chi vivrà vedrà. Ma con Belen sono molto felice, è la persona più bella che abbia incontrato nella mia vita Io dò il 110% e la crisi finirà“.