MotoGp, Livio Suppo lascia la Honda: non sarà sostituito

MotoGp, Livio Suppo lascia la Honda: non sarà sostituito

La stagione 2017 del Motomondiale è ormai conclusa, ma in casa Honda non c’è tempo per godersi la soddisfazione per l’ennesimo titolo mondiale conquistato da Marc Marquez. Livio Suppo, team principal della scuderia giapponese, ha infatti annunciato di voler lasciare l’incarico. La decisione, che arriva dopo ben 22 anni trascorsi nei box, è stata presa con convinzione dal dirigente, che vuole dedicare ora le proprie giornate a se stesso e alla sua famiglia. Il suo lavoro è stato determinante per la crescita dello spagnolo.

La capacità di dire basta all’apice del successo

Non è mai semplice dire addio a una quotidianità che ci ha accompagnato per diversi anni, ma che soprattutto ci ha regalato non poche soddisfazioni. Livio Suppo, team principal della Honda reduce dalla conquista del titolo costruttori e piloti con Marc Marquez, sembra invece non avere dubbi.

Il dirigente, proprio al termine dell’ultima gara stagionale a Valencia, ha infatti deciso di lasciare il suo incarico: “Non è un passo facile, ma credo sia il momento giusto per farlo, per me, la mia famiglia e per la Honda: le auguro il meglio. Con la Honda abbiamo vinto tanto e vissuto bellissimi momenti – ha detto Suppo –, ma quello più speciale in assoluto della mia carriera resta il titolo vinto nel 2007 con la Ducati e Casey Stoner perché fu un progetto speciale e quasi rivoluzionario con le gomme Bridgestone. Ora farò un po’ di vacanze, poi voglio dedicare più tempo a me stesso e alla mia famiglia perché mi serve uno stacco. Dopo mi dedicherò ad altre sfide, ma non so ancora di preciso che cosa farò”.

Una carriera ricca di soddisfazioni

Suppo, 52 anni, era arrivato alla Honda nel 2010, che lo aveva fortemente voluto per cercare di rendere nuovamente competitivo il team. Il dirigente era infatti reduce da un’esperienza più che positiva alla Ducati. Durante il periodo trascorso con il team italiano aveva conquistato il titolo con Casey Stoner.

La scuderia giapponese ha voluto ringraziare l’ex team principal per il contributo dato in questi anni. “Livio Suppo ha deciso di lasciare HRC. Insieme a lui abbiamo conquistato cinque titoli piloti e sei titoli costruttori. Vogliamo augurargli il meglio per il futuro” ha riferito Tetsuhiro Kuwata, direttore generale di Honda Racing Corporation.  Nell’immediato futuro la scuderia non ha intenzione di sostituirlo.