Ci avviciniamo a grandi passi al Gran Premio di Valencia MotoGp, l’ultima gara stagionale in cui sarà assegnato il titolo di campione del mondo. A contenderselo sono Marc Marquez, che può contare su un vantaggio di 21 punti in classifica, e Andrea Dovizioso, pronto a fare il possibile per crederci fino alla fine. Allo spagnolo basterebbe un undicesimo posto per essere certo di raggiungere l’obiettivo. Valentino Rossi andrà in Spagna con la voglia di concludere al meglio un’annata difficile, ma preferisce non sbilanciarsi a favore di uno dei due colleghi.
Una lotta a cui assistere da spettatore
La stagione in MotoGp è stata davvero densa di colpi di scena e non sono mancati gli avvicendamenti in classifica negli ultimi mesi. Proprio per questo il titolo sarà assegnato solo nell’ultima gara, in programma domenica a Valencia. Marc Marquez parte comunque da favorito grazie ai 21 punti in più ottenuti finora rispetto ad Andrea Dovizioso.
Valentino Rossi chiude quindi l’annata con un po’ di rammarico per non essere riuscito a competere fino alla fine: “È stata una stagione difficile. Ci sono state alcune belle gare ma anche tanti weekend difficili. Abbiamo faticato parecchio. Sinceramente al momento non capiamo molto bene come sistemare i nostri problemi. Nelle ultime due gare, a Phillip Island e anche a Sepang sull’asciutto ero piuttosto forte e mi sono sentito piuttosto bene, quindi vedremo. Solitamente questa è sempre una pista difficile e molto insidiosa. Le previsioni dicono che il tempo sarà bello e questo è molto importante perché sul bagnato fatichiamo tantissimo, quindi dovremo aspettare e capire la strada giusta” – ha detto in conferenza stampa.
Un atteggiamento super partes
La lotta Marquez-Dovizioso cattura l’interesse anche di molti appassionati italiani, che sognerebbero un trionfo di Andrea, amato per la sua umiltà e la voglia di mettersi in gioco. Valentino però preferisce non sbilanciarsi troppo: “Consigli per loro? Non saprei – continua -. La situazione è piuttosto chiara perché non si possono fare troppi calcoli. La differenza in classifica è piuttosto grande, quindi Dovi ha solo una via, cercare di vincere, mentre Marc invece può controllare. Ma bisogna aspettare domenica, capire il proprio livello e poi vedere cosa accadrà”-
Anche in gara il suo atteggiamento non cambierà: “Noi siamo totalmente fuori quindi, a livello personale, dovrò pensare solo alla mia gara e a fare del mio meglio come in ogni altro weekend“.