MotoGp, Marquez non ha dubbi: “Dovi sarà un grande rivale”

MotoGp, Marquez non ha dubbi: “Dovi sarà un grande rivale”

Stiamo per entrare nella tre giorni che ci porterà al Gran Premio di Spagna di MotoGp, quarto appuntamento stagionale in cui si riproporrà il duello per il titolo che ha per protagonisti Marc Marquez e Andrea Dovizioso. Lo spagnolo, grazie alla vittoria ottenuta ad Austin, ha ridotto lo svantaggio dall’italiano a solo un punto e punta così a confermarsi nella pista di casa. La stagione, secondo il campione del mondo, sarà comunque dura, anche se lui è convinto di avere un piccolo vantaggio sul “rivale”.

Inizia una nuova fase della stagione

Il Motomondiale arriva in Europa per la sua prima gara stagionale nel Vecchio Continente, in programma in Spagna, a Jerez de la Frontera. La situazione di classifica è decisamente in bilico dopo la tappa di Austin: la vittoria ottenuta da Marc Marquez ha ridotto infatti lo svantaggio che separa il campione del mondo da Andrea Dovizioso di solo una lunghezza.

Lo spagnolo è convinto delle sue potenzialità e di quelle della Honda, ma preferisce non sbilanciarsi troppo: l’italiano è un avversario temibile. “Arriviamo in Spagna dopo un grande fine settimana e un grande risultato ottenuto in Texas, ma ora inizia una nuova fase del Mondiale in Europa, dove vedremo il livello di tutti i team e il livello di tutti i piloti – ha detto il centauro della Honda –. Nel Vecchio Continente troviamo piste diverse rispetto a quelle in cui abbiamo corso sino a ora, più tradizionali, a partire da quella di Jerez. Quella è una pista stretta, lenta e più difficile rispetto ad Austin. In Texas avevamo un ottimo assetto e ora per noi sarà importante trovare una buona base per la gara spagnola. Abbiamo fatto buoni test qui alla fine di marzo e approcceremo questo fine settimana con una buona mentalità“.

Dovizioso resta un grande avversario

Un duello in pista tra Marquez e Dovizioso (Foto: LAT Images)

Nella scorsa stagione Dovizioso ha stupito tutti e ha saputo dare del filo da torcere a Marc Marquez, che ha poi ottenuto il suo quarto titolo nella classe regina, fino all’ultima gara. Anche nel 2018 la storia sembra ripetersi.

Lo spagnolo vuole mettere le cose in chiaro sin da Jerez. La sfida tra i due sarà incerta, ma lui pensa di avere un vantaggio in più: “Correre in casa e davanti ai miei tifosi renderà l’atmosfera ancora più bella. Ci concentreremo per lavorare duro ed essere consistenti. Questo sarà un punto cruciale per la lotta al titolo. Penso che Dovi sarà una grande rivale proprio come lo scorso anno. Tuttavia quest’anno sono davvero a mio agio con la RC213V: in Qatar, in Argentina e ad Austin ho sempre avuto ottime sensazioni e questa è la cosa più importante. Sono ad appena 1 punto dalla vetta del Mondiale, dobbiamo continuare su questa strada”.

 

Foto immagine in evidenza: Sky Sport