In occasione della gara inaugurale in Qatar si è riproposto il “duello” tra Andrea Dovizioso e Marc Marquez che ha caratterizzato gran parte della scorsa stagione fino al trionfo mondiale dello spagnolo. Questa volta, però, l’esito è stato diverso e a salire sul gradino più alto del podio è stato l’italiano. Il detentore del titolo si è detto comunque soddisfatto per quanto fatto a Losail, anche se preferisce non sbilanciarsi in vista del prossimo appuntamento, in programma in Argentina su un circuito che si preannuncia ostico.
Un inizio positivo
Iniziare una nuova stagione con un risultato positivo dà certamente entusiasmo in vista del resto degli appuntamenti, pur sapendo che le difficoltà non mancheranno. Queste sensazioni sono condivise anche da Marc Marquez, che ha ottenuto un buon secondo posto nella gara inaugurale in Qatar.
Il campione del mondo è soddisfatto, anche se ha dovuto arrendersi alla grande prova di Andrea Dovizioso: “Abbiamo iniziato la stagione con una grande gara ed un podio in Qatar – ha detto ai microfoni di Motorsport.com – , poi abbiamo fatto un test positivo la settimana scorsa a Jerez. Mi sento bene in questo momento, perché sono contento della mia moto e del modo in cui sta lavorando la mia squadra. Ma siamo solo all’inizio di quella che sarà sicuramente una stagione difficile“.
Equilibrio e concentrazione
Il Motomondiale nel weekend in arrivo fa tappa in Argentina, a Termas de Rio Hondo, un circuito non apprezzatissimo da molti piloti e che ha regalato momenti contrastanti a Marquez. Qui infatti lo spagnolo ha totalizzato due vittorie e due ritiri.
Un rendimento di questo tipo spinge quindi il campione del mondo a non sbilanciarsi troppo in vista della gara di domenica: “Dobbiamo aspettare e vedere come andremo sui prossimi circuiti, a partire da Termas questa domenica – prosegue -. Mi piace la pista argentina e mi piace l’atmosfera con i tifosi, che sono sempre molto appassionati, ma non dobbiamo abbassare la guardia“.
Il centauro della Honda punta certamente a conquistare il quinto titolo della sua carriera, ma ora preferice non lasciarsi andare a troppi proclami: “Dopo l’eccitazione della prima gara, è giunto il momento di essere calmi, concentrati e lavorare duro per cercare di essere più veloce. Penso che questo campionato sia molto aperto, con tanti rivali molto forti che possono lottare per la vittoria di domenica. Al momento tutto sembra molto uguale e durante la stagione vedremo chi è in grado di migliorare e di rimanere costantemente davanti” – ha concluso.
Foto immagine in evidenza: LAT Images