MotoGp, Marquez ottimista: “I test invernali sono andati bene”

MotoGp, Marquez ottimista: “I test invernali sono andati bene”

Mancano ormai meno di due settimane alla partenza della nuova stagione di MotoGp e i team sono così pronti per dare il massimo per provare a insidiare il campione del mondo Marc Marquez. Gli avversari pronti a dare del filo da torcere allo spagnolo non mancheranno. Uno dei più accreditati sembra essere Andrea Dovizioso, che ha conteso il titolo al pilota della Honda fino all’ultima gara. Da non scartare però anche le piste che portano a Jorge Lorenzo e Valentino Rossi.

Le sensazioni sono finalmente positive

I test prestagionali in cui sono impegnati i piloti di MotoGp sono spesso un’occasione importante per valutare le risposte delle moto e cercare di correre ai ripari in caso di eventuali difetti.

Dopo qualche incertezza iniziale Marc Marquez sembra finalmente contento: “Sono soddisfatto perché penso che i test invernali siano andati bene. Abbiamo lavorato molto sul ritmo della gara, che è ciò che alla fine dà punti per il Mondiale – riporta Il Corriere dello Sport – . Ci è costato di più in Qatar, ma sono contento perché nell’ultima giornata abbiamo fatto un grande passo avanti e ho già un ritmo costante. Forse ho perso un po’ di potenziale sul giro singolo, ma ho migliorato il passo, che stavo cercando di mantenere più vicino alla Ducati“.

L’unica incertezza deriva dall’impossibilità di effettuare un numero maggiore di giri in pista: “Non ho potuto fare una simulazione di gara, solo un lungo stint con una moto che non conoscevo bene perché non era messa a punto perfettamente e abbiamo dovuto provare le cose”.

Marc Marquez in pista con la sua Honda (Foto: AFP)

Attenzione agli avversari

Lo spagnolo sa bene che i “rivali” da fronteggiare non mancheranno. Anche su questo sembra avere le idee chiare: “È onestamente difficile da dire quali e quanti saranno i pretendenti al titolo – prosegue il pilota della Honda –, perché sui vari tracciati sono stati diversi piloti ad andare forte. Sembra essere un campionato molto competitivo. Soprattutto la prima gara sarà molto incerta perché saremo tutti molto vicini. Zarco, Ducati con Dovizioso e Petrucci sono stati molto veloci a Losail, ma bisognerà tenere d’occhio anche il mio compagno e i due Yamaha, che sembrano aver superato i loro problemi. Sarà difficile ma proveremo a divertirci“.

 

Foto immagine in evidenza: AFP