Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

MotoGp, Petrucci deluso dalle gomme: al lavoro con Michelin per migliorare

Petrucci

Ad Aragon Danilo Petrucci è riuscito a raccogliere meno di quanto si sarebbe aspettato: l’italiano, infatti, non è riuscito ad andare oltre il 20esimo posto finale, con una differenza di più di 37 secondi rispetto al vincitore Marc Marquez, sempre più in vetta alla classifica mondiale. Il pilota della Ducati Pramac ha iniziato a essere in difficoltà sin dai primi giri dove non riusciva a essere incisivo come avrebbe voluto. Analizzando la situazione, il centauro sembra avere un’idea precisa dell’origine del problema: tutto sarebbe da addebitare a un consumo eccessivo della gomma posteriore.

Tante difficoltà impreviste

La Ducati Pramac si era presentata ad Aragon con il suo pilota di punta, Danilo Petrucci, con la chiara intenzione di distinguersi in positivo come già fatto in altre gare di questa stagione. Tutto ciò però, non è accaduto. L’italiano, infatti, non solo non è mai stato competitivo per le prime posizioni, ma sin da subito ha faticato ad accelerare per stare dietro ai colleghi che guidavano la corsa.

Una situazione inaspettata, sopratutto se si pensa che nella gara precedente a Misano era andato vicino alla vittoria. Difficile quindi nascondere la delusione: “È stato un weekend molto difficile e non ci aspettavamo di fare tutta questa fatica. Speravo di prendere un po’ di punti e, a dire la verità, il mio obiettivo era finire nella Top 10, ma dopo 4-5 giri non avevo più gomma e non potevo più accelerare” – ha detto Petrucci.

Al lavoro per migliorare

Petrucci, in accordo con il team, ha intenzione di capire davvero quale sia l’origine delle difficoltà avute sulla pista spagnola. Si punta quindi a lavorare con la società produttrice per risolvere i difetti: “Non abbiamo mai visto un consumo come questo. Mancano 1,3 kg di gomma, praticamente mezza gomma. E andando così piano non capisco come sia possibile. Forse io peso un po’ troppo, ma non sono neanche 200 kg. Ho fatto tante buone gare quest’anno, ma stavolta era impossibile tenere il ritmo degli altri. Certamente chiederemo alla Michelin di controllare se la gomma fosse ok, vedremo” – ha sottolineato Petrucci.

Nonostante il disappunto, Danilo ha voglia di riscatto sin dalla prossima gara: “Per fortuna il weekend è finito ed ora andiamo a Motegi, su una pista su cui siamo sempre andati abbastanza bene“.