La stagione di MotoGP in corso si sta rivelando una grossa delusione per Valentino Rossi. Il campione italiano infatti nonostante il secondo posto in classifica generale si ritrova con una moto non all’altezza di Marquez e degli altri pretendenti. Il primo posto in classifica poi, detenuto da Marc Marquez stesso, si trova lontano ormai con 201 punti. Negli scorsi giorni poi il pilota di Tavullia ha avuto l’ennesimo sfogo nei confronti di Yamaha causato probabilmente dalla mancanza di vittorie da ben 21 Gran Premi.
Lo sfogo di Rossi
Rossi è quindi arrivato al secondo sfogo della stagione (il primo era stato a Brno) contro la Yamaha. Il nove volte campione del mondo si è lamentato, al sito della MotoGp, di una moto molto poco competitiva rispetto a Ducati e Honda: “Manca ancora molto alla fine della stagione ed è frustrante non riuscire a migliorare. Vorrei capire se Yamaha vuole vincere, ma è anche fondamentale capire quanto si vuole sforzare per risolvere la situazione. Ora sono secondo, è una buona posizione ma credo sia difficile tenerla fino alla fine. La cosa peggiore è che non sono abbastanza veloce per mettere pressione a Marquez“. Rossi ha poi parlato della sua forma fisica: “Fisicamente mi sento molto in forma quest’anno. È un peccato essere fermato solo dai problemi alla moto, mi sento molto forte. Mi alleno tanto e sto bene. Arrivo a fine gara che potrei tranquillamente fare altri cinque giri a tutta”.
Testa a Silverstone
Questo week-end però la MotoGP si sposta Silverstone con una Yamaha più fiduciosa dopo i test di Misano. Il pilota italiano arriva all’appuntamento fiducioso come al solito: “Dopo le gare di Brno e Zeltweg avevamo del lavoro da fare e nei test di Misano abbiamo provato alcuni assetti e soluzioni elettroniche: era importante prepararsi al meglio per il GP di San Marino di settembre, ma prima ci concentriamo sul fine settimana di Silverstone, pista che mi piace, e dove spero di essere veloce e di poter fare una bella gara“.