Il Motomondiale si prepara alla quinta tappa stagionale, in programma nel weekend in arrivo a Le Mans, in Francia. Tra i team desiderosi di riscatto c’è certamente la Yamaha, che ormai dalla gara di Assen dello scorso anno non riesce a essere competitiva per le prime posizioni come vorrebbe. La pista sembra essere nelle corde della scuderia giapponese, che lo scorso anno ha vinto qui con Maverick Viñales. Valentino Rossi, invece, ha mancato il podio per pochissimo: il pesarese è stato infatti costretto al ritiro per una caduta fortuita nel momento in cui ha tentato l’attacco al compagno di squadra.
Pronto a dare il massimo
Valentino Rossi continua a rincorrere il decimo titolo, obiettivo che sogna ormai da tempo ma che non sembra facile poter realizzare nell’immediato. La grinta, però, nonostante il passare degli anni, non gli manca di certo e sin dalla prossima gara, in programma in Francia, vuole dare una risposta incisiva a tutti i suoi detrattori e a chi lo ritiene troppo “vecchio” per competere ad alti livelli.
Il circuito di Le Mans evoca ricordi positivi al “Dottore”: qui infatti ha vinto per ben tre volte ed è salito per dodici sul podio. “Sono felice di arrivare in Francia perchè sulla carta a Le Mans siamo i più veloci e la Yamaha è sempre andata molto forte qui – sono le parole del pilota riportate da Sky Sport -. Penso sia difficile fare previsioni perchè i nostri rivali sono molto competitivi, vedremo quale sarà il nostro potenziale. Personalmente mi aspetto di essere più competitivo rispetto agli scorsi GP, sarà interessante scoprire a che punto siamo rispetto agli altri. Di certo faremo del nostro meglio, come sempre“.
La scuderia è fiduciosa
Non solo Valentino Rossi, ma anche il compagno Maverick Viñales ha grandi aspettative dalla gara francese. “La gara di Jerez è stata molto difficile per me e per il team anche quest’anno – ha detto lo spagnolo -. I test della scorsa settimana sono andati bene e siamo vicini a trovare il set-up perfetto per me e quindi sono molto fiducioso per la gara di Le Mans. La vittoria del 2017 è un buon ricordo per me e spero di potermi ripetere anche quest’anno. Il Bugatti è un ottimo circuito per noi, è favorevole al mio stile di guida e penso che potremmo fare un ottimo lavoro. Faremo del nostro meglio“.
Sulla stessa lunghezza d’onda anche il direttore sportivo Massimo Meregalli: “Valentino, Maverick e tutto il team si sono riposati poco o niente dopo il GP di Spagna. Abbiamo infatti lavorato molto durante le due sessioni di test. Il circuito di Le Mans è adatto alla nostra moto e ad entrambi i nostri piloti: Maverick ha conquistato il 500° Gran Premio della Yamaha lo scorso anno e Valentino è salito sul podio francese molte volte. Finora, le previsioni del tempo sembrano perfette, quindi non vediamo l’ora che arrivi il fine settimana per tornare a vedere entrambi i nostri piloti battersi in prima fila, come hanno fatto negli ultimi anni“.
Foto immagine in evidenza: Today.it