MotoGP, Rossi vuole Forcada come capotecnico al posto di Galbusera?

MotoGP, Rossi vuole Forcada come capotecnico al posto di Galbusera?

Nonostante il calendario della MotoGP abbia ancora vari Gran Premi in programma, Valentino Rossi pensa già alla prossima stagione e a chi lo affiancherà come capotecnico. Alcune voci parlano della presenza di un’offerta che il Dottore avrebbe già inoltrato verso Ramon Forcada.

L’invito di Rossi per Forcada

Il mercato piloti della MotoGP ha ormai ben poco di entusiasmante da offrire a questo punto. E se i principali protagonisti hanno già una prospettiva piuttosto chiara per la prossima stagione del motomondiale, il discorso cambia per quanto riguarda i tecnici e gli ingegneri.

Un esempio è quanto sta accadendo in casa Yamaha. Nello specifico Valentino Rossi avrebbe in mente di cambiare capotecnico per la prossima stagione di MotoGP. Secondo quanto riporta Jaime Martin su Marca, ci sarebbe sul piatto già un’offerta nei confronti di Ramon Forcada, storico del team Yamaha attualmente al fianco di Maverick Vinales, prima braccio destro di Jorge Lorenzo.

Nel caso in cui dovesse accettare, l’ingegnere catalano andrebbe a sostituire Silvano Galbusera nei panni di capotecnico di Rossi. Tuttavia, per Forcada le opzioni in ballo sono diverse e, considerando che già prima della stagione 2017 aveva rifiutato un’offerta del Dottore preferendo rimanere con Vinales, la situazione risulta più complessa di quanto possa sembrare.

Credits: Sportfair.it

Forcada di fronte a un trivio

L’eventualità che Ramon Forcada si allontani da Maverick Vinales deriva dal fatto che alcune dichiarazioni di quest’ultimo fanno credere che per la stagione 2019 ci siano in programma dei cambiamenti. “Non stiamo lavorando bene nei box, dovremo cambiare le cosedichiarava lo spagnolo all’indomani del GP di Francia.

Ora, per quanto non ci sia nulla di ufficiale, c’è motivo di credere che il suo capotecnico sia alla ricerca di alternative per la prossima stagione. E a corroborare tali ipotesi è di nuovo Marca che, nella stessa occasione accenna all’esistenza di tre offerte.

Oltre alle avances di Valentino Rossi, Ramon Forcada avrebbe sotto mano la possibilità di affiancare Daniel Pedrosa o Franco Morbidelli entrando così nel nuovo team satellite Yamaha-Petronas. Ma nel caso in cui a prevalere per l’ingegnere catalano dovesse essere l’ipotesi Rossi, al fianco del pilota romano potrebbe passare proprio Silvano Galbusera.

Credits: Ontrackoffroad.com