MotoGP, Silverstone: rinnovo contratto fino al 2021 e nuovo asfalto

MotoGP, Silverstone: rinnovo contratto fino al 2021 e nuovo asfalto

Nonostante i fatti accaduti ad agosto dello scorso anno, Dorna ha deciso di rinnovare il contratto al circuito di Silverstone per le corse motociclistiche fino al 2021. Come riporta la pagina ufficiale Twitter Silverstone UK, oltre al rinnovo, è prevista la completa riasfaltatura del circuito a partire da fine giugno. Soddisfatto l’AD del circuito, Stuart Pringle, che dichiara: “Non vediamo l’ora di fare del weekend della MotoGP il miglior evento motociclistico del calendario motociclistico del Regno Unito”. Il CEO di Dorna Sports, Carmelo Ezpeleta, conferma la fiducia: “L’estensione del contratto con Silverstone è un segno della fiducia che abbiamo riposto nel circuito“.

Le parole di Ezpeleta e Pringle dopo il rinnovo

La società Dorna Sports, detentrice dei diritti commerciali e televisivi dei campionati motociclistici mondiali, ha comunque deciso di rinnovare il contratto con il circuito di Silverstone fino al 2021. L’amministratore delegato di Dorna, Carmelo Ezpeleta, commenta la decisione presa: “L’estensione del contratto a Silverstone è un segno della fiducia che abbiamo nel circuito per ospitare un evento MotoGP di successo nei prossimi tre anni. Silverstone è uno dei tracciati più storici nel calendario della MotoGP e abbiamo lavorato a stretto contatto con Silverstone per garantire alla gara un futuro di successo”. E sui nuovi lavori di asfaltatura: “Assisteremo a qualsiasi modifica che debba essere apportata per quanto riguarda la superficie della pista dopo gli eventi della MotoGP 2018”.

Sul rinnovo si è espresso anche l’amministratore delegato del circuito, Stuart Pringle: “L’estensione del contratto con la MotoGP è un’ottima notizia per tutti noi di Silverstone e ci consente di pianificare a lungo termine lo sviluppo della MotoGP e delle altre competizioni a due ruote sul nostro circuito. Non vediamo l’ora di fare del weekend della MotoGP il miglior evento motociclistico del calendario motociclistico del Regno Unito“.

Silverstone, i problemi dell’ultimo GP

Per celebrare il 70° anniversario, lo scorso anno il circuito di Silverstone ha deciso di riasfaltare il tracciato. Nonostante ciò, in occasione del gran premio di Formula 1, i piloti si lamentarono delle troppe buche presenti.

Sempre lo scorso anno, durante il weekend gara di MotoGP nello storico circuito inglese, già dal sabato emersero problemi di acquaplaning, dovuti alla pioggia intensa ma soprattutto ad uno scarso drenaggio dell’asfalto, che portarono alla caduta di diversi piloti. Il giorno della gara, dopo diversi rinvii della partenza, i piloti decisero all’unanimità di cancellare definitivamente la gara poiché le condizioni della pista erano troppo pericolose per poter correre.

Furono inevitabili le polemiche nei confronti degli addetti ai lavori, ma anche verso la direzione del circuito accusata di aver speso pochi soldi per il nuovo asfalto. Inoltre, dopo la gara, la FIA decise di sospendere la licenza del circuito fino a una nuova asfaltatura.

L’acqua sulla pista di Silverstone (Foto: Sportmediaset)

 

Foto in alto – Credits/Fonte: Andrew Northcott